View Single Post
Old 13-03-2024, 19:03   #15
Folgore 101
Senior Member
 
L'Avatar di Folgore 101
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Messaggi: 2595
Quote:
Originariamente inviato da davo30 Guarda i messaggi
siamo ormai circondati da politici e aziende che vomitano addosso parole come sostenibile, green, ai, ormai solo per il gusto di metterle. Poi con quest'ultima genialata delle pompe di calore abbiamo raggiunto il fondo della follia ambientalista. LE POMPE DI CALORE NON VANNO BENE PER IL 90% DELLE ABITAZIONI!!!!
Vanno bene solo se hai una casa progettata e costruita apposta per funzionare con bassissime dispersioni e temperature di riscaldamento bassissime (ma a quel punto potrei anche utilizzare una caldaia a gas che sarebbe per il 90% spenta e avrei ridotto le emissioni di pari quantità )
Siamo alla follia!!!
Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan Guarda i messaggi
20 mila euro per una pompa di calore per il riscaldamento a pavimento per una casa. Riscaldamento a pavimento che significa distruggere le piastrelle, distruggere il massetto, distrugere l'impianto elettrico (quasi sicuramente è messo dentro il massetto, distruggere una parte dell'alleggerito (se uno ha la fortuna di averlo.

Alla fine si deve andare a vivere da un'altra parte per mettere la pompa di calore.

Non venitemi a parlare di pompa ibrida perché consuma un sacco, pompa ibrida per i termosifoni.
Quote:
Originariamente inviato da kbios Guarda i messaggi
La pompa di calore va bene almeno fino a 55 gradi di mandata (cioè una buona parte dei casi), se non basta si può generalmente maggiorare i termosifoni senza grossi sforzi
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non tutte le pompe di calore possono lavorare ad alta temperatura.
E hai voglia a maggiorare i termosifoni che lavorano a 70° di progetto.
Dall'articolo non si mette in risalto una cosa molto importante, le nuove PDC a R290 permettono di lavorare a 65°C (per unità abitative) con temperatura esterna fino a -10°C.
Questo permette di collegarle direttamente agli impianti a termosifoni esistenti (valutando se la quantità d'acqua dell'impianto è sufficiente altrimenti aggiungendo un accumulo) senza stravolgere gli impianti esistenti.
Per le PDC a R290 dai 30kW in su la temperatura di lavoro arriva a 75°C.
Personalmente sono curiosi di vedere i prezzi che avranno per valutare se il gioco vale la candela, se avranno prezzi non eccessivamente distanti da una caldaia murale potrebbero iniziare ad avere un senso.
__________________
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1