View Single Post
Old 03-02-2024, 00:00   #72
ZanteGE
Senior Member
 
L'Avatar di ZanteGE
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Messaggi: 2977
Quote:
Originariamente inviato da Lo Straniero Misterioso Guarda i messaggi
Non serve a niente saper chiudersi sul monte a far katane di qualità sempre più alta quando al porto sono arrivati i portoghesi coi fucili.

Ferrari e Lamborghini non sono diventate tali perché facevano auto e motori come erano sempre stati fatti prima. Per brillare bisogna guardare avanti, non indietro.

Oggi in Italia l'unico progresso desiderabile è il ritorno al glorioso passato.

Ed è per questo che ogni anno che passa va sempre peggio. Lentamente, ma inesorabilmente. E non cambierà tanto in fretta, è una questione demografica: siamo una nazione di vecchi. Faremo la fine di Sparta se non succede qualcosa.
Se me la passi ... è altrettanto inutile sovvenzionare i fucili se sparano un colpo ogni 5 minuti... le katane vincerebbero, per quanto con qualche danno collaterale iniziale

L'aiuto dello stato dovrebbe essere, sempre a mio parere chiaramente, per traguardare un suo obbiettivo, e non lo vedo descrivibile come "devo avere più elettriche" ma piuttosto "devo abbattere le emissioni", se le case hanno deciso/puntato al solo elettrico con caratteristiche ad oggi non accettabili da buona parte del pubblico, per quanto mi riguarda dovremmo investire in ricerca di alternative, siano una tipologia di alimentazione alternativa, o innovazione sulle auto elettriche, lo riterrei altrettanto accettabile.

Sul restare al petrolio come probabilmente faranno altri paesi, chiaramente concordo, resterebbe altrettanto assurdo.

Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
in italia produciamo 300 TWh, il 15% sono 45 TWh, un po' pochino
io dicevo 100 (ma anche di più) perchè contavo anche la sostituzione di qualche centrale a gas.

O vogliamo importare gas americano con le navi in eterno ?
Perchè in questo caso no comment
A 100 TWh ci siamo ora, altri 100 in 20 anni ? mi piacerebbe, ma non sarei così ottimista
Se 150 TWh sono abbastanza per traguardare gli accordi (sorry non ricordo il limite !) e se davvero in Italia non smette di piovere decentemente, forse in 20 anni ce la facciamo.

Per quanto poi non lo trovi personalmente molto "pulito" ... prima o poi al nucleare dovremo tornare, speriamo sia la fissione, ma i tempi sono troppo stretti mi sa.

Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Briciole, a lungo termine i piani sono quelli. Chiaramente cercano di spremere il più possibile il mercato delle ICE, finché possono.

Il mercato di riferimento di tutta questa discussione è quello europeo, dove c'è il famoso limite del 2035. Mi pareva ovvio, ma a quanto pare no...
Non so quanto intendi per lungo termine, ma l'elettrico spero sia solo il modo per traguardare i limiti degli attuali accordi nei prossimi 20/50 anni al massimo. Molto più in futuro spero si trovi altro, senza siano più necessarie solo batterie elettriche come contenitori di energia.
Personalmente spero ancora nell'idrogeno, in un giusto mix di batterie, perchè continuare ad appesantire le auto, mi sembra davvero assurdo. Chissà quanto ci vorrà, ma inizierei anche a pensare ad una vera rivoluzione dei mezzi, più che del loro "carburante".


Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
In Svizzera il mercato delle EV si è fermato e torna indietro

https://www.cdt.ch/news/battuta-darr...vizzero-341532
per quanto riguarda le auto elettriche, che dopo anni di crescita costante stanno ora perdendo la loro quota di mercato», scesa dal 17,3% al 15,5%.
...
La percentuale di nuove auto diesel è stata invece dell'11,1%, con un «notevole» aumento di 1,2 punti percentuali della quota di mercato


E secondo me venderanno a peso d'oro la loro elettricità agli europei che si sono imposti di non usare il petrolio nelle auto, per continuare ad usarlo loro
__________________
AMD Ryzen 7 3700X, NH-U12A, Asus PRIME X570-Pro, G.SKILL F4-3600C16D-32GTZNC, MSI RTX 2080 AERO 8G, Gigabyte GP-ASM2NE6500GTTD, Adata ASX8200PNP-1TT-C, Gigabyte GP-GSM2NE3100TNTD, Windows 10 Pro
ZanteGE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1