View Single Post
Old 20-10-2023, 17:20   #11
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 2921
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è una domanda un filo generica la tua..

ma se intendi che parte delle energie primarie (gas/petrolio/carbone/etc etc) viene trasformata in energia elettrica allora si credo che sia un valore corretto il tuo ma forse ho sbagliato ad interpretare la tua domanda.

parte del carbone e del petrolio, non che il metano, sono anche usati per l'industria chimica e il petrolio è ovviamente usato (oltre che per la plastica di cui sopra) anche come carburante etc etc..

ma è una domanda vaga la tua..
Sarà vaga e generica ma vedo che hai colto il punto.

Edit:

Quote:
L’ultimo rapporto sul mercato petrolifero dell’Agenzia Internazionale per l’Energia stima la domanda mondiale di petrolio a 102,01 milioni di barili al giorno nel 2023, con un aumento di 2,21 milioni di barili al giorno rispetto allo scorso anno
Per quanto riguarda il petrolio sembra che nel 2023 sforiamo i 100 Mb/g. Non abbiamo mai estratto (e bruciato) così tanto. Quindi il fotovoltaico non ha fatto diminuire il consumo di petrolio ma lo ha fatto aumentare al livello Record nella storia dell'umanità.

Poi si può disquisire sul fatto che senza il solare fv avremmo o meno raggiunto picchi ancora maggiori. Ma la realtà è che sforniamo record su record nel bruciare petrolio.
__________________
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it

Ultima modifica di Sandro kensan : 20-10-2023 alle 17:29.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1