View Single Post
Old 09-05-2023, 18:26   #5
grandma
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
No, il contrario penso

Se la CPU AMD installata sulla scheda madre è senza grafica integrata, puoi usare su uno dei due slot M.2 per SSD, un SSD NVMe di quarta generazione, quindi andrebbe bene anche il 990 Pro che accennavi nel primo post o qualsivoglia SSD NVMe Gen4 anche più economico

Quindi, cercando di indovinare dal manuale della scheda madre che è decisamente striminzito e carente di info al riguardo a mio parere, e che è questo:

https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/m...NG%20B550-PLUS

puoi collegare il SSD Gen 4 allo slot M.2 denominato M.2_1 slot, e dovrebbe funzionare al meglio delle prestazioni.

L'attuale SSD Gen3 lo devi quindi collegare nello slot M.2_2 (gestito dal chipset) e funzionerà anche lui al meglio delle sue prestazioni.

Occhio però che è anche ben descritto il fatto che:

"* M2_2 shares bandwidth with SATA6G_56. When M.2_2 is populated, SATA6G_56
will be disabled"

Cioè se colleghi entrambi gli SSD NVMe contemporaneamente smettono di funzionare le porte SATA 5 e 6. Perché vengono condivise delle linee di comunicazione, semplificando.
Quindi se hai dischi rigidi o altri SSD collegati a quelle due porte, spostali le loro connessioni sule altre 4 porte disponibili o non verranno visti dal sistema.
Altro che ruggine, avevo capito niente

ho guardato il manuale oltre ad essere striminzito le informazioni sono un pò sparse qua e la ..

Non dovrei avere SATA collegati alle porte 5-6, controllerò

avevo trovato il samsung in offerta, grazie per lo spunto guardo stesso brand del primo in Gen 4

Riflettevo sulla possibilità, qui non so se utile, di dividere il SO dai pgm sui due ssd se opzione valida non serve un nuovo da 1 TB replico un secondo da 512 ?

grazie
Asus - TUF Gaming B550-Plus, AMD - Ryzen 7 5700x, Noctua NH-U12S SE-AM4, Corsair - DDR4 Venegance LPX 3600C16 32 Gb, Adata XPG SX8200 Pro SSD 512GB M.2, Western Digital - 500GB 7200 32MB SATA2 Caviar Green, XFX SPEEDSTER MERC 319 AMD Radeon RX 6750 XT 12Gb Black Gaming, LG - GH22NP21 IDE, Asus - VG248qe. NZXT C750W Certificato 80+ Gold - Case Silencio 452 Middle Tower ATX
grandma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso