Quote:
Originariamente inviato da Zappz
Io ho il portatile con la 3070ti ed 8gb di ram, in 1440p bastano, ma c'è sempre la sensazione di essere al limite.
|
Se hai la sensazione di essere al limite vuol dire che non basta.
Il problema è che si tende a considerare inutile l'allocazione preventiva.
Non lo è, o almeno non lo è a prescindere.
Chiaro che se il motore vede che più di quella non ce né cerca di limitarsi.
In quel caso dovrebbe fare più "viaggi" dalla RAM alla VRAM, e la cosa potrebbe creare stuttering.
Test da 5 minuti non sono buoni a vedere l'allocazione reale in gaming.
Più tempo passa e più VRAM allocata potrebbe servire, prima di arrivare all'utile.
Non a caso, con schede con meno VRAM aumenta l'allocazione della RAM.
Senza considerare episodi di artefatti dovuti alle texture non caricate a dovere.
Su Spider Man mi è successo di vedere texture caricate parzialmente a 1440p con la 6600XT.
Con la 6900XT mai successo, e potevo notare anche il minor uso di RAM.
Quindi, possono esserci cali a picco notevoli, stuttering e/o artefatti dovuti al buffer limitato.
Se qualcuno aspetta blocchi netti, per quelli bisogna andare molto sotto.
Quote:
Originariamente inviato da StylezZz...
...
|
Non è semplice come la vuoi fare tu.
8GB per la 3070 sono pochi, non devi vedere la VRAM sempre a pelo per capirlo.
Il motore potrebbe dover allocare una porzione più grande di quella disponibile nel buffer, in quel caso non ce la mette e continua a streammare dalla RAM.
Non devono essere sempre pochi per essere tali, e non deve giocare sempre a 4K, ma se vuole farlo e può permetterselo, senza VRAM dovrà abbassare la qualità.
Non mi pare difficile da capire. Dare la colpa all'utenza, nel caso in cui il limite suddetto freni le possibilità, non ha senso.
8GB sono pochi per la 3070, 6GB sono pochi per la 2060, e 12GB saranno pochi per la 4070 Ti in oggetto.
Oppure più avanti dirai che la 4070 Ti non è una scheda da 4K? Oppure sono inutili quelli della 4080...?
E comunque ci sono molti altri casi in cui 8GB stanno stretti, lo noto con la 6600XT, figuriamoci chi ha una 3070, no?
Forza Horizon-5 con gli ultimi aggiornamenti non mi basta calare solo una tacca a 1440p, che dal 1080p in occupazione cambia ben poco, in confronto al buffer che usa sempre le texure, come dicevo...
Questo senza considerare le mod, e quelle delle texture ultimamente sono molto in fermento, grazie alle varie tecniche di upscaling tramite AI.
Resident Evil-7 senza mod che supera 10GB di VRAM ha texture pietose.
Se no pare quasi che chi vuole tenersi comodo è un mezzo imbecille.
Non mi pare il caso di stare a dire agli altri che con una 3070 se sfrutti più di 8GB hai sbagliato target ecc... e che con la 2060 6GB non hai mai visto il limite a 1080p (certo, perché non l'hai mai avuta).
È semplicemente inopportuto, al di fuori dei discorsi tecnici, che per altro tendi a non approfondire più di tanto.