View Single Post
Old 11-10-2022, 19:34   #76083
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Ho letto in un forum la discussione di 2 guru... non posso linkare dove, ma riposto ciò che dicevano.

Praticamente Zen4 e Raptor portati al massimo dei rispettivi consumi, se la giocano bene in prestazioni.

Però, nei paesi dove si ha avuto un incremento corposo del costo dell'elettricità (in primis l'Europa), l'utente cercherà di contenere i consumi a scapito delle prestazioni.

Su questo ho fatto delle riflessioni. Il 7950X a 65W TDP è iper-efficiente (circa +70% di efficienza su Zen3). A 105W TDP, l'efficienza cala a +37%.
Intel da Raptor 13900K +41% sul 12900K (con 254W vs 241W) e +37% a parità di consumo.

A guardare così, occhio e croce il 7950X a 142W ppt e Raptor a 241W, avrebbero un guadagno simile (+37%), la differenza è che Zen4 non la ottiene a 241W, ma a 142W, cioè -99W. Ovviamente questo è in MT, in game sarà inferiore. Si parla di -20/30W, a def, ma c'è da considerare che in Eco-mode Zen4 (alias 5nm) aumenta e di tanto l'efficienza, e pare che in game non abbia perdite di prestazioni, cosa non possibile con Raptor (Intel7).

Praticamente loro discutevano che per Raptor, se non ci fosse il caro bolletta, il focus sarebbe stato sulle prestazioni e quindi messo in secondo piano i maggiori consumi. Ma in questa situazione, il consumo maggiore di Raptor sarà focalizzato e le prestazione max in secondo piano... lacrime e sangue.
A me sembra che Zen 4 stia sopra Raptor nei bench trapelati
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso