Quote:
Originariamente inviato da Rubberick
interessante, si vanno a sovrapporre ai classici gruppi di continuità con batterie al piombo tipo APC?
|
Si ma con molte differenze.
Questi in realtà non si propongono come gruppo di continuità (ma fanno anche quello almeno alcuni modelli) ma come generatore di corrente portatile.
Potenze ed autonomie a parte, si propongono più per sostituire i generatori a carburante (benzina, diesel principalmente) nel totale silenzio (che in alcuni luogi risulta fondamentale).
Poi sono dotati di molta più autonomia dei gruppi UPS (anche se c'erano UPS professionali con notevole autonomia).
Se li usi per alimentare un PC è capace di farti almeno un paio di ore o più (dipende sempre dal consumo del computer) e non solo pochi minuti o al più poco meno di un'ora come era per alcuni UPS economici che spesso sono solo pensati per salvare il lavoro e spegnere al più presto che per continuare a lavorare in assenza di rete elettrica.
Hanno poca autoscarica, se non usato lo puoi trovare ancora carico solo poco di meno anche dopo 6 mesi o 1 anno dall'ultimo utilizzo.
Alcuni UPS scollegati dalla rete arrivano a pochi gg anche se non usati (ma qui è più colpa dell'elettronica che delle batterie al piombo che comunque hanno molta più autoscarica delle Litio)
Le batterie al piombo di solito gradiscono solo scariche fino al 50% della capacità (se vuoi molti cicli di carica/scarica), però è vero che esistono anche delle batterie al piombo a scarica profonda pensata proprio per gli UPS, ma anche loro avevano un limite di cicli non elevatissimo e dopo qualche anno erano da cambiare.
In ogni caso tutte le batterie al Litio sono a scarica profonda e possono reggere anche il 100% o quasi di scarica e con cicli al 80% possono durare nel caso delle LifePO4 anche più di un ventennio o migliaia di cicli.
Le piompo devono essere ricaricare lentamente, le Litio possono essere caricare anche molto velocemente e fino a 3C (alias se batteria è da 100Ah, la potresti ricaricare con 300A e riempierla tutta in poco più di 20 min).
Poi meglio sempre caricare più lentamente, ma è fattibile (con le piombo no).