Quote:
Originariamente inviato da nonsidice
Non c'è clausola perchè non c'è contratto di acquisto, è stato solo un "approccio" ad esso. Prima di firmare lui ha chiesto dei bot, loro si sono inventati una % (senza fornire dati certi o come li abbiano ricavati) e lui li fanculizza.
Giustamente direi.
|
Ehm... no
La percentuale che Twitter dichiara è scritto nero su bianco nei rapporti che deve comunicare annualmente, dati che sono pubblici e di cui Musk era sicuramente al corrente ben prima dell'operazione (dato che faceva parte del consiglio d'amministrazione). Una notizia su tutte, non la più recente:
https://www.ilpost.it/2022/07/12/twitter-elon-musk/
Quote:
Musk ritiene che l’azienda nasconda il numero reale degli account falsi, che sarebbero molti di più del 5 per cento del totale dichiarato. Non ci sono prove che questo dato (che è pubblico da anni e di cui Musk era a conoscenza prima di fare la sua offerta) sia falso, e gli stessi ricercatori assunti da Musk per analizzare i dati di Twitter non sono riusciti a trovare prove che confermino la teoria dell’imprenditore.
|
Ma ce ne sono altre in cui si specifica la cosa e con più dettagli.
Tra l'altro è un ragionamento senza cognizione di causa quello di Musk, perchè tra i suoi principali obiettivi con l'acquisizione (anzi, il principale) era proprio quello di eliminare i bot.
Sei convinto che Twitter è pieno di bot, provi ad acquistarlo e poi decidi di annullare l'operazione perchè è pieno di bot?
Evito accuratamente di commentare le notizie su Musk per tutta una serie di motivi, ma quando è palese la completa mancanza di coerenza e logica, nonchè quando è evidente che cerca di fare il furbo, diventa difficile esimersi.
Musk sapeva della percentuale del 5%, stando alle sue dichiarazioni era convinto ben da prima che quella percentuale non era veritiera (cosa mai provata neanche da lui stesso, per inciso) e ha comprato a scatola chiusa per poi inventarsi questa scusa per spulciare un prezzo migliore.
Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Quote:
Originariamente inviato da Zappz
Da quel poco che ho capito, Musk non ha problemi a pagare la penale di 1 miliardo, ma sono proprio quelli di Twitter che vogliono costringerlo a farsi comprare.
|
Perchè quando Musk ha avviato l'operazione di acquisto banalmente le quotazioni erano nettamente superiori, attualmente il valore delle quote dovrebbe essere circa della metà rispetto a quelle in cui Musk ha fatto l'offerta. Tradotto, vogliono guadagnarci il più possibile, e potrebbero avere le pezze d'appoggio per spuntarla in tribunale
A me pare nè più nè meno un tentativo di acquistare Twitter a prezzi molto inferiori. Musk sapeva perfettamente che con quello che ha fatto in questi ultimi periodi avrebbe fatto crollare il valore delle quotazioni.
[ EDIT ]
Altro estratto sul discorso "account falsi":
https://www.ilpost.it/2022/05/19/account-finti-twitter/
Quote:
e stime più recenti della società dicono che la quantità di bot è intorno al 5 per cento, ma il calcolo non convince tutti gli analisti e gli esperti, per i quali il problema è sottostimato.
Lo pensa anche Musk e per questo la scorsa settimana aveva annunciato la sospensione dell’acquisizione. Molti osservatori hanno però segnalato che il problema dei bot su Twitter era noto da anni, compresi i dubbi sulle stime al 5 per cento, definendo per lo meno strano che Musk se ne sia accorto solo dopo avere presentato una proposta di acquisto da decine di miliardi di dollari. Alcuni hanno inoltre ipotizzato che la circostanza possa diventare un pretesto per abbandonare l’operazione di acquisto.
Musk potrebbe provare a dimostrare che la percentuale di bot è molto più alta e che di conseguenza i veri utenti di Twitter siano meno del dichiarato, perché ciò avrebbe un impatto sull’effettivo valore della società. In questo modo potrebbe spuntare condizioni più favorevoli per l’acquisizione o ritirare la propria proposta, ma in entrambi i casi Musk dovrebbe affrontare strascichi legali considerato che il prezzo di acquisto era già stato formalizzato alle autorità di controllo e si potrebbero applicare penali.
|