View Single Post
Old 01-07-2022, 11:21   #85
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
E come lo ottieni? Rendendo estremamente scomodo e anti-economico effettuare spostamenti.
E' fuor di dubbio che se rendi scomodo ed antieconomico lo spostamento limiti il fenomeno.
Ma cosa è più efficiente a tal fine? Tassare pesantemente la proprietà dei secondi veicoli o tassare pesantemente i consumi?

Se tassi la proprietà avrai casi in cui effettivamente diminuisci l'inquinamento (voglia andare al mare, ma l'auto l'ha presa mia moglie per andare al lavoro quindi vado in autobus o sto a casa); casi assolutamente ininfluenti (voglio andare al mare, l'auto la presa mia moglie per andare a portare i figli a scuola quindi aspetto che torni per andare al mare); casi in cui ottieni addirittura maggiore inquinamento (compro un bel suv da 2 tonnellete perchè essendo l'unica auto devo poterci fare tutto: consuma di più, ma visto quanto risparmio di bollo essendo la prima auto...).

Se tasso pesantemente i consumi, invece, disincentivo a percorrere più chilometri di quelli che realmente mi serve percorrere e incentivo ad usare il mezzo più parco tra quelli in mio possesso sempre e comunque.

1