View Single Post
Old 15-04-2022, 07:03   #1
Geppo Smart
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 293
Compatibilità incrociata Qualcomm Quick Charge / SuperVooc / SuperDart / Warp Charge

Buongiorno,
volevo sapere se qualcuno ha informazioni certe o ha condotto prove sulla compatibilità incrociata tra caricabatterie e smartphone che utilizzano gli standard Quick Charge 3.0 o superiori (Qualcomm), SuperVooc (Oppo), SuperDart (Realme) e Warp Charge (OnePlus).

Mi spiego meglio:
quelli menzionati sono indiscutibilmente standard di produttori diversi, ma le tensioni/correnti utilizzate sono in parte sovrapponibili e comunque sempre sotto controllo dell' "intelligenza" dei vari dispositivi che "dialogano" tra loro concordando la modalità di carica più appropriata.
Personalmente ho notato, utilizzando due caricabatterie di diversi produttori, ma entrambi conformi alle specifiche Quick Charge 3.0 di Qualcomm (da 18W), che collegati ad un Realme GT 5G (conforme quindi allo standard SuperDart), dopo un piccolo tempo iniziale (1 minuto circa) nel quale lo smartphone viene alimentato a soli 5V, l'alimentazione passa a 9V 1,6-1,8A e la carica procede poi così.
Apparentemente quindi sembra che le cose funzionino abbastanza bene, ovviamente non si raggiunge le performance del caricatore specifico Realme SuperDart da 65W (10V 6.5A), ma considerando che reperire questo tipo di caricatori, soprattutto per auto è estrememente difficile e che comunque richiedono cavi specifici da 6.5A piuttosto rigidi e abbastanza difficili da reperire, questa soluzione di compromesso potrebbe essere interessante.
I cavi in realtà meriterebbero un discorso a parte, considerando che anch'essi, in parte, hanno un ruolo nella possibilità di utilizzare o meno determinati standard di carica veloce e che peraltro nel caso di Oppo/Realme/OnePlus hanno un pin aggiuntivo.

Vi chiedo di postare esclusivamente se avete notizie, se non certe, piuttosto circostanziate, o di prove condotte in tal senso al fine di capire un po' meglio la questione.
Evitate cortesemente quindi commenti del tipo "secondo me non funziona" "bruci tutto" o "funziona sicuramente" senza presupposti logici e riscontrabili.

Grazie a tutti per l'eventuale contributo.

P.S.
SuperVooc (Oppo) / SuperDart (Realme) sembrano essere in realtà la stessa cosa, come pure Warp Charge (OnePlus).
Geppo Smart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso