Quote:
Originariamente inviato da Techie
La stessa identica cosa vale per il superbonus, non è mica obbligatorio affidarsi ad un general contractor.
Ti scegli ditte "presenti sul mercato da oltre 20 anni", architetto e termotecnico di fiducia, eventualmente commercialista (se non ti appoggi a una banca) e hai una certa quantità di controllo sul processo.
Preciso identico al bonus facciate.
|
peccato che l'architetto e il termotecnico di fiducia (onesti) non abbiano voluto partecipare. E non uno solo. Mentre ho potuto incontrare di persona soggetti molto controversi dei quali, in separata sede, ho richiesto le visure storiche delle loro società prima di mandarli a ciapà i rat.
Ho seguito, dall'esterno, un tentativo ecobonus andato a buon fine, ma ti posso assicurare che chi lo ha fatto non ha avuto un grande beneficio. Apparentemente sì. A livello di isolamento c'è comunque una resa tangibile, ma a livello qualitativo no. Tra qualche anno si inizieranno a vedere i primi problemi costruttivi. E comunque i costi finali non sono paragonabili a delle mostruosità che ho letto ridendo in faccia a chi me le presentava.
In sintesi: a molte di queste aziende non interessa realmente fare lavori di qualità nell'interesse di un reale risparmio energetico, interessa solo massimizzare i crediti di imposta da far girare (infatti ora non è più permesso) tra i loro amici alcuni dei quali erano persino le stesse aziende con altri nomi dai quali acquistano i materiali. Un giro che fa paura.