View Single Post
Old 10-02-2022, 16:46   #16
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Comunque 4096 Steam che vanno circa come 6144 Cuda, solo questo fa pensare, essendo tutte tecnologie una clone dell'altra alla fine.
Non questa ma la prossima generazione, probabilmente potremmo avere sorprese serie
Stando alla strutturazione dell' architettura Xe HPG, Arc Alchemist avrebbe:
512 vector engine a 256 bit (da cui 4096 valori FP32 elaborati in modalità simd),
512 matrix engine a 1024 bit, e
32 unità Ray Tracing
ripartiti in 8 "render slice" ognuna composta da Xe core, RT unit e logica fixed function

Ora, quello che salta all' occhio sono i matrix engine - unità fatte per operare su matrici dense di grandi dimensioni di valori fp a precisione ridotta (bfloat16), quindi per uno use case ben preciso che è quello di machine learning/reti neurali, quindi sostanzialmente equivalenti ai Tensor Core di nvidia - salta all' occhio come rispetto a una RTX 3070 Ti, che dispone di
6144 CUDA Core,
192 Tensor core e
48 RT Core,
intel abbia effettivamente dedicato ai task ML una percentuale molto più elevata del silicio, a parziale discapito delle prestazioni puramente grafiche, compiendo per la sua prima GPU una scelta di compromesso fors'anche coraggiosa, indubbiamente interessante..

da una parte va ricordato che XeSS è basato su reti neurali, è quindi possibile che intel intenda sfruttare esaustivamente queste ultime per sopperire a prestazioni in ray tracing possibilmente inferiori (anche se le unità RT fossero funzionalmente e prestazionalmente pari agli RT Core di Ampere, restano in minor numero)..
dall' altra, se l' intenzione è davvero quella di competere seriamente con nvidia nel 2023, è plausibile che dalla prossima generazione si vedranno unità di calcolo riorganizzate in maniera più equilibrata e/o specifica per singoli segmenti, mentre per il momento intel voglia uscire con un singolo prodotto che le permetta di coprire in una volta più ambiti possibile (dagli appassionati e gamer ai creatori di contenuti passando per sviluppatori e studenti alle prese con applicazioni di machine learning..) cosa che AMD al momento non fa..
__________________
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish
Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate

Ultima modifica di jappilas : 10-02-2022 alle 22:26.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1