Quote:
Originariamente inviato da nebuk
Ghisa dovrebbe andare, rame assolutamente no, neanche alluminio.
Acciaio si. L'importante è che sia ferroso.
Ci sono degli adattatori, che non sono altro che dei dischetti di acciaio da mettere fra piano e padella. Però non sono ottimali.
Diciamo che per una padella può andar bene, ma per una pentola piena d'acqua è meglio che sia tutta di acciaio per farla scaldare anche lateralmente.
La calamita è una prova veloce per vedere se sono compatibili, tieni conto che anche il diametro della pentola è importante.
Se è troppo piccolo a volte non viene "visto" dal piano e non si accende, neanche nella zona cottura più piccola... non so se ci sono piano più o meno sensibili.
Comunque è una figata, acqua bolle in pochi minuti e la moka è pronta in 50 secondi 
|
Per il rame potrei anche lasciar perdere, cioò ho solo una risottiera ed una casseruola ma non le uso quasi mai.
Invece se mi dici che ci son problemi con l'alluminio, lì è un guaio perchè ho molte pentole in alluminio ( sia normali che anti aderenti ) che uso spesso.
Anche se c'è da dire che pian piano sto passando, per esempio le padelle, dall'alluminio antiaderente all'acciaio per una questione di sicurezza alimentare...
Cmlsl,sl,sl,ls