Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
A) Come ti hanno detto, se è vero che nei primi 8-10 mesi la svalutazione è più importante, è anche vero che se guardi diciamo in un paio di anni bene o male siamo li.
B) Nessuno ti punta alla testa un'arma obbligandoti a comprare al day one. Puoi aspettare qualche mese e sfruttare a tuo vantaggio gli sconti applicati.
C) Esce un iphone a 939 euro, lo stesso Samsung a 849, uno dei due lo compri in qualunque momento circa senza risparmiare, uno sai di poter risparmiare qualcosa aspettando. E i telefoni sono equivalenti. Bisogna essere in una società proprio malata per preferire quello che non scende di prezzo. A meno che non si voglia cambiare telefono ogni pochi mesi ma credo sia una cosa ancora più malata.
D) E comunque un iPhone 12 è uscito a circa 950 euro e oggi si trova a 750 o giù di li, un S21 è uscito a poco più di 800 e oggi si trova attorno ai 600...non è che ci sia tutta sta differenza.
|
Quoto. Si svalutano in modo diverso.
Tra l'altro facendo un'altra ricerca si nota che l'iPhone 13 128 GB uscito a fine settembre a 939 ora si trova a 819 street price garanzia ITA quindi un -13% in 4 mesi mentre l'S21 128 GB ha fato un -33% ma in 11 mesi. Quindi non ci sarà una grande differenza nell'arco di un anno per ciascuno.
Di sicuro il Samsung top gamma non vale
meno della metà dopo pochi mesi. Purtroppo ormai si è diffusa questa esagerazione.
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano
|
Quel grafico conferma quanto ho detto prima. Gli Android top di gamma si svalutano di più nel breve periodo (curva più accentuata nei primi mesi) ma nel lungo termine sono simili.
In valore percentuale -70% iPhone e -80% Android top ma se se considera il valore assoluto allora le svalutazioni saranno uguali o quasi dato che l'iPhone esce con prezzi di listino superiori (soprattutto le varianti da 256 e 512 GB che con iPhone costano molto più del 128 GB).
Se poi uno compra un Android top non al day-one ma dopo qualche mese allora nel lungo termine si svaluterà probabilmente meno di un iPhone.