Quote:
Originariamente inviato da amon.akira
Ni, secondo le info attuali
se parli esclusivamente di 5950x, ma se prendi in esame tipo il 16thread (5800x) perde malamente contro il 16thread alderlake (12600k) sia in mt che st.
e il 24thread (5900x) dovrebbe star sotto al 20thread intel (12700k)
e nei 32thread vs 24thread giocarsela.
|
E' una cosa bella l'entusiasmo, indipendentemente dal colore, ma a volte può essere o tutto o a volte anche niente; ...quindi partendo da questo grafico, discutendo amichevolmente, sostieni che :

...credi veramente, senza esagerare, che 6 core/12 thread + altri 4 core 4 Gracemont costino ''zero'' watt in più in multi-thread, partendo da 218W

?(cioè quando lavorano alla massima frequenza)....poi può darsi che ci possa essere un miracolo, ma secondo la mia visione che fai un 15% ma con un 40-60% di watt in più.
La trovi tanto ''favolosa'' la cosa?...vedere quel 275 traballare verso il 375-400W

!
E se poi si trovasse con un 10% di ST ed un 5% in multi, ma nei giochi NON supera zen3+ 3D Vcache.....che senso avrebbe il tutto??

..ed inoltre e comunque con zen4 le ultime passioni blu migreranno al rosso, se proprio zen3+ non sia bastato!
Io tifo per le tue aspettative, come io le mie con zen4, ma però considera che con il 10nm non è che ci siano stati entusiasmi a livello di max frequenze; quindi ci può stare che a 5ghz sia oltre 300watt ma l'importante che vada più veloce......
ti auguro che nei giochi superi zen3+ 3D Vcache...altrimenti resterebbe un pò di amaro, un pò come immaginare un inverno molto freddo ma senza neve, semplicemente non sembrerebbe lo stesso.
Non ti deluderebbe se potesse succedere una cosa del genere?, altrimenti perchè amd ha fatto vedere una slide sul game che invece su cinebech?
Che il 10nm sia come te lo immagini tu ok, architettura a parte, ma io resto della mia idea e che cioè le frequenze oltre i 4,5ghz iniziano ad aumentare in maniera terribile i watt, infatti uno dei motivi è quello che dal 10900K si è scesi da 10core a 8 core sia con rocket che con alder....cioè nessun aumento del numero core
dello stesso tipo!
Alla fine so che ci faremo una gran risata tra un pò, e poi l'anno prossimo tutti a prendere zen4....e finisce questa ''speranza'' passeggera, purtroppo!

.....anche se deve vivere il suo momento.

NB. una mano te la darei io, come spunto, cioè un 5800x sta a -22Watt rispetto al 11600k e quest'ultimo ha 2 core in meno .....il resto si capisce da solo dove potrà arrivare.