Ho avuto il tuo stesso dilemma con il Lian Li o11-d XL Rog Certified. Poi l'illuminazione (in realtà ho trovato persone capaci che con dati alla mano hanno mostrato il miglior setting per quel case). Premesso che il Lian Li O11-D XL nasce per essere usato con un bel custom loop la miglior dissipazione si ottiene con: 3 ventole sotto in ENTRATA, 3 ventole laterale in ENTRATA, 3 ventole sulla parte superiore in USCITA. Se vuoi una ventola sul lato posteriore in uscita. La mia configurazione personale è composta da 13 ventole. 3 In entrata parte inferiore, 6 in entrata laterale in configurazione pushpull sul radiatore, 3 in uscita sulla parte superiore e 1 in uscita sulla parte posteriore. Tutte ventole da 120mm. Credo, però, che toglierò la ventola nella parte posteriore. Personalmente penso che sul Lian Li O11-D XL siano obbligatori i radiatori da 360. Quel "dente" o "gradino" non mi piace per niente. Se uno si compra un case del genere deve badare anche all'estetica, non solo alla sostanza.
E per il tuo dubbio "Non sono sicuro di prendere il 360, come si evince dal punto 1), a prescindere o meno dalla presenza della ventola singola, primo perché costerebbe di più del 240, almeno un cinquantino in più, secondo perché non credo di averne un reale bisogno (case enorme, ryzen 5 5600X)"
Sempre secondo me, il case sembrerebbe quasi vuoto con un 240 rispetto a un 360.
Personali opinioni ovviamente
|