View Single Post
Old 17-05-2021, 11:39   #11
CrapaDiLegno
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3574
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Perchè tu vuoi credere che i soldi facili facciano schifo anche ai super-ricchi?
Conosci un mercato a questo mondo dove un singolo possa comportarsi come una sorta di padrone assoluto?
Musk con le sue parole può decretare il successo o il fallimento di una crypto in cui magari investono milioni di persone.
E questo a mio avviso è un grandissimo limite per qualsiasi moneta virtuale.
Se le banche centrali fanno tanto schifo, pensare che una singola persona possa detenere tanto potere e lo possa condizionare a suo insindacabile giudizio, mi sembra decisamente peggiore.
No, non fanno schifo i soldi facili, ma non è "investendo" un miliardo e mezzo in Bitcoin e poi dicendo che questi sono inutili e inquinano che fai i soldi, o mi sono perso qualcosa?
Le monete virtuali non hanno alcuna funzione legale finora, per cui sono personaggi come Musk o Bezos (giusto due personaggi a caso in vetta alla classifica x ricchezza) con i loro imperi che ne decretano la potenzialità di diventare vera merce di scambio come la carta moneta.
Se questi personaggi dichiarano la loro contrarietà all'uso di queste monete o se un Stato come gli USA cominciano una campagna per tagliarne la "libertà" (o anarchia) tipo magari richiedendo che ogni wallet/transazione abbia nome e cognome associato se vuole essere legale, allora il valore potenziale di questi beni scenderanno esattamente come sono saliti.
Finora il valore di queste monete è dato dal potenziale di diventare mezzo di scambio anonimo e per qualsiasi traffico illegale, tipo come si legge tutti i giorni, il ransomware verso grandi industrie/istituzioni.
Si potesse tracciare a chi va la somma, finirebbe tutto il giochino.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1