View Single Post
Old 01-05-2021, 23:49   #27
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da zephyr83 Guarda i messaggi
come se fosse la prima volta che viene aperta una fabbrica sfruttando i fondi statali e poi appena le cose vanno male ciao ciao a tutti. nessuno ricorda nokia proprio in Germania nel 2008? e lì si parlava di briciole rispetto adesso
https://www.hwupgrade.it/news/telefo....html#commenti
In realtá le cose non andavano male, semplicemente costava meno delocalizzare. Come tutte quelle aziende italiane che hanno preso i soldi per aprire fabbriche al sud e dopo poco hanno portato i macchinari ( con i soldi pubblici) in est europa...

Dovrebbero fare come per le banche, se vuoi aiuti di stato non devi dare dividendi per tot anni, altrimenti i soldi che ti do finiscono a ingrassare gli azionisti. Inoltre la fab deve restare attiva per 20 anni, altrimenti mi restituisci pro quota il grano.

Il costo del lavoro è una balla, gli ingegneri koreani o giapponesi non costano meno, eppure Samsung tiene le fab in corea non in cina o india. Taiwan non so. La vera competizione qui è tra Europa e Usa (mi pare che l'Arizona offra incentivi pubblici, lo diceva un altro articolo). Intel sta solo giocando a chi offre di più.
Intel guadagna sempre uno sfracello, soldi da investire ne ha. Se li investe male (10nm) non ci si può fare niente, è inutile che cerchi di farsi ripagare gli errori dai contribuenti. Come la Fiat: contributi pubblici ma guadagni privati.
Santa Opera di Pulizia del forum: -bannati: Chelidon, Diemberger(aka Svelgen/Vuiton/...Lexan?), hereiam, Volpesalva, Alpha4,... -sospesi: Toretto x4, Rello75cl, destroyer85, Zocchi X2, Informative x2, Zappy,... GomblottoH e FakeH : 1 e 2. BOOOM e KABOOM . "i peggiori nemici delle EV sono (certi) EVvari" (semi-cit.)
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1