Quote:
Originariamente inviato da kreijack
Boh i 0-100 lasciano un po' il tempo che trovano, quando ci metti 2-3 secondi a raggiungerli.
Senz'altro l'elettrico è avvantaggiato allo stacco: basta dare corrente. E poi il controllo di trazione è più semplice.
Il meccanico invece deve staccare la frizione e (forse) fare anche un cambio marcia
La reale differenza "di muscoli" la si vede sui 0-200.
Poi non vedo i dati del peso, che fanno la reale differenza sui cambi di direzione.
Comunque da un punto di vista di perfomance gli elettrici vinceranno a mani basse nel futuro. Salvo il non dover fare il pieno a metà tragitto.
Ma poi io non capisco una cosa: quanto si risparmia di tempo a fare la fila con 1000cv sotto rispetto a fare la fila con 60cv ? Non ci si mette sempre lo stesso tempo ?
|
Penso vada anche considerato che appena acceleri l'elettrico risponde subito mentre i motori a scoppio hanno un certo ritardo anche senza considerare frizione e cambi di marcia, di solito chi guida le elettriche (anche quelle sulla carta non molto potenti) dice che sono più divertenti da guidare per la risposta immediata, e questo si sente anche nelle ripartenze in città.
Quotando questo articolo:
https://www.econopoly.ilsole24ore.co...9&refresh_ce=1
"Sono difetti che si dimenticano non appena uno si allaccia le cinture e tocca il tasto che avvia l’auto. Tanta potenza, tantissima coppia, una guida personalizzabile con dozzine di opzioni. Dinamismo da vendere, leggerezza sempre, spinta e precisione quando servono. Il comfort di una grande berlina che in ogni attimo può trasformarsi nella grinta di una supercar. Il tutto con interessanti risparmi: l’assicurazione costa la metà, il bollo non si paga, non ci sono tagliandi da fare e ogni anno risparmierò almeno 2 mila euro per viaggiare (un pieno di elettricità fatto a casa costa circa un quarto rispetto ad un analogo pieno di benzina).
Il mio gommista è un uomo di poche parole, quasi come il mio Tesla sales manager. Quando mi ha visto arrivare con la Model 3 mi ha guardato, ha sorriso, ha guardato suo figlio e gli ha detto: vedi, queste auto avrebbero potuto costruirle qui a Mirafiori invece che a Berlino. C’era tutto per poterlo fare al meglio e per la città sarebbe stata la salvezza. Perché io lo so già che chi ne guida una di queste poi non vuole più guidare nient’altro."