Quote:
Originariamente inviato da Opteranium
la potenza massima combinata sfiora i 13 megawatt.. anche se dubito che tutti caricheranno in contemporanea e a quelle correnti, restano cifre impressionanti. Siamo sicuri che la rete poi regga davvero?
|
Non serve che la potenza combinata sia 13 MW, se dovesse fare un'ipotesi direi che è meno della metà, sulla base del sistema d'accumulo installato.
In realtà il sw di gestione del sistema di ricarica, ripartisce la potenza ad ogni auto, in base a quante ce ne sono in carica in quel momento, la potenza supportata da ognuna, la carica residua e da quanto tempo sono in carica.
Quindi un'auto che è appena arrivata con poca carica, ha la massima priorità e riceve il massimo della potenza supportata (una Taycan 350 kW DC, una Zoe 50 kW DC, per esempio)
Un auto che è lì da mezz'ora, alla massima potenza ha già quasi finito di caricare e quindi in ogni caso sta' già riducendo la potenza (una Taycan ha messo almeno il 70% di carica, così come una Zoe).
Sopra l'80%, stanno caricando a tipo 1/3 o 1/4 della potenza massima supportata.
Nella situazione peggiore in assoluto: stazione vuota, arrivano 36 auto quasi scariche che occupano tutti i posti alla loro massima potenza, il sistema partirà con potenze inferiori e man mano modificherà le potenze di carica sulla base delle ricariche effettive.
I pannelli solari della foto sono solo per le esigenze dell'edificio.
La stazione è collegata anche ad un campo fotovoltaico di oltre 240.000 m^2 posto a 70 Km che produce 10 GWh l'anno (un auto consuma 2-3 MWh l'anno) ed il sistema d'accumulo della stazione è da 6 MWh.
E' costata l'equivalente di 12 milioni di sterline, ce ne sono altre 25 prossime all'apertura e contano di farne 100 nei prossimi 5 anni.
Occorre tener presente cos'altro include:
palestra supermarket, bar, centro benessere, sala yoga, area giochi bambini, autolavaggio...