Quote:
Originariamente inviato da @Liupen
Mi interessa l'osservazione che fai in merito al lavoro di background del Crucial, come riesci a misurarlo?
|
I Crucial MX500 hanno il contatore delle scritture effettuate sulle memorie NAND. È possibile osservare che aumenta, spesso e tendenzialmente a caso, esattamente a colpi di 1 gigabyte anche senza particolari operazioni effettuate dal sistema operativo/utente. Dopo vari test e anche sistemi operativi diversi, ho constatato che il comportamento è dell'SSD stesso.
Con i Samsung non c'è questo contatore delle scritture NAND. Si può osservare indirettamente ciclo per ciclo di scrittura, dando per assunto che ogni volta che aumenta il contatore relativo è stato effettuato un numero di scritture sulle celle di memoria pari alla capienza fisica delle memorie installate nell'SSD, includendo anche lo spazio di overprovisioning. Quindi se ci sono 256 GB di memoria NAND fisicamente, ma utilizzabili sono ad esempio solo 230 o giù di lì, contano 256 GB.
Quote:
s12a ho osservato che usando HDTach o HDTune in modalità lettura raw, i Samsung sono sempre ineccepibili mentre SSD meno validi hanno una fortissima variazione con picchi al ribasso. Che ne pensi?
|
Il test di HDTune va fatto con i blocchi in lettura di massima dimensione impostabile (1 MB mi sembra, di più sulla versione pro) e nella modalità più lenta/accurata possibile.
Questo è l'SSD in condizioni parzialmente degradate:
https://i.imgur.com/sZt6xnF.png
Questo dopo aver riscritto le celle in un modo o nell'altro, o con lo spazio completamente vuoto:
https://i.imgur.com/Uxlw9Ed.png