View Single Post
Old 06-08-2019, 16:26   #47397
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Se devo leggere i numeri che mi fornisce Ryzen Master (3700X)... si, in linea di massima direi che queste CPU AMD scaldano più delle controparti Intel.
Sto usando un dissipatore Noctua da 60 euro... vero che la T Ambientale in questi giorni mi è stata tra i 27 e i 29 °C, ma di fatto in idle sono sui 42-43 gradi, quando ho lanciato i Benchmark sui (mi pare, sto andando a memoria) 68-70 °C, e quando ho fatto uno stress-test con AIDA64 sono schizzato piuttosto stabilmente sugli 83-84 °C.

Detto questo: essendo un AMD e non un Intel, bisogna vedere le temperature di utilizzo normali entro le quali queste CPU sono strutturate per lavorare. Quindi fare dei confronti lascia il tempo che trova: può benissimo essere che un Ryzen lavora tranquillamente a 70 °C, mentre un Intel inizia a sfarfallare a temperature inferiori.
Una volta era il contrario, ma pur vero che il silicio era SOI.
Ora se non sbaglio è FinFet.
In ogni caso la mia impressione è che stando a cavallo dei 4GHz e non cercando chissà cosa, ci ritroviamo prestazioni da 2700X @4,5GHz con un procio a 45W TDP che non scalda una mazza.
Provate per credere.

Era uscita una lista di 3900X a 65W TDP... e visto che un 3700X viaggia a 3,950GHz con 45W TDP, è probabile quel funzionamento.
Per un utilizzo MT, ha più senso un X16 a 95W TDP che un X12 tirato a 105W TDP.
paolo.oliva2 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso