Io normalmente fatturo a 2 clienti (si lo so, ma così è).
Una volta vendevo a privati, tramite un eshop, emettendo regolare ricevuta cartacea mettendola nel pacchetto e facendomi il prospetto delle ricevute da dare al commercialista.
Ora mi ritrovo con un gestionale, che è vero prima non utilizzavo e che magari può aiutare (ma finora mi ha dato più problemi che altro), ma dovessi vendere ancora ai privati, mi ritroverei in anagrafica decine e decine di clienti oltre ai 2 soliti che ho normalmente, col risultato di impazzire a gestirla; di questi clienti privati 9 volte su 10 nessuno mi riordinerà più il prodotto, incartandomi il gestionale per niente e per una manciata di euro.. in pratica gestire la fatturazione elettronica mi infligge dei costi gestionali che prima col cartaceo non avevo del tutto o comunque non mi sobbarcavo io manualmente.
Risultato? Non vendo più a privati. Dovrei rifare il sito, fare un eshop che mi emetta in automatico la fattura elettronica e che mi aggiorni in automatico l'anagrafica di ogni singolo cliente, altrimenti, essendo da solo, semplicemente impazzisco perché dovrei comunque fare sempre tutto manualmente per implementare ogni singolo nuovo cliente. E anche solo il costo di trovare qualcuno che mi faccia una roba del genere su zucchetti hahahahahaah, mi viene tanto tanto da ridere. Faccio davvero prima a non farlo del tutto!
Grazie Stato! Meno male che bisognava levare burocrazia alle imprese!
Parafrasando il secondo tragico Fantozzi "per me, la fatturazione elettronica è una CA*ATA PAZZESCA!"

ù
EDIT: come sempre, le grosse aziende assorbiranno la cosa facendo spallucce, tanto hanno uffici e personale. Chi è un artigiano, che già è oberato di lavoro, vessato di tasse come in nessun altro paese, IMU, Tasi, Tari, Irpef, Irap, la tanto cara Equitalia che ora è semplicemente ritornata sotto l'Agenzia delle Entrate, con questo sistema si spara definitivamente in testa..