View Single Post
Old 14-06-2019, 17:55   #577
fester40
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: West Liguria
Su richiesta dell'ottimo @Bovirus cerco di descrivere meglio la procedura che mi ha permesso sostanzialmente di fare un rollback al FW 'nontiseguo 1'. Precedentemente avevo flashato il FW ufficiale appena pubblicato da Zyxel > V5.13(ABNY.2)C0. Esso aveva causato il reset totale delle pwd, con impossibilità assoluta di accesso al device. Ho quindi deciso di tentare tramite seriale, anche per mancanza di alternative. Il case si apre facilmente, basta svitare le 4 vitine con testa a croce, facendo poi leva tra i 2 gusci, che si separano con relativa facilità. La seriale è di ottima fattura con pin di generose dimensioni: collegamenti dall'alto verso il basso:

GND
(vuoto)
TX
RX
(non collegare)

Velocità 115200 resto a default. Si avvia Putty come amministratore, selezionando 'serial', anche qui 115200 e nr. di COM giusto (mio è COM3). Collegate un cavo ethernet LAN1>LAN1. Avviate pure Tftpd64, serve SOLO 'server DHCP'. Si accende il router e inizia una veloce sequenza di scritte misteriose; dopo 10/12 secondi la sequenza si ferma durante 4-5 secondi, offrendo la possibilità di fermare il boot. Fatelo, premendo un tasto a caso. Appare il comando 'CFE>' scrivete
ATUR 192.168.x.x:nomefile
l'indirizzo IP è quello della scheda di rete>duepunti>FW nontiseguo1, ribattezzato "recovery.bin"
Compilate per bene tftpd64 e ricordate che serve "server DHCP". Il FW da flashare dovrà trovarsi nella cartella di tftpd64
Una volta scritto bene ATUR...... date Invio, e, se tutto va nel modo giusto, il router carica il FW recovery. Aspettate almeno 60 secondi, spegnete il router, collegatelo e controllate che sia andato tutto bene. Ho dovuto fare un hard reset perché mi era ri-apparso il FW killer. Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile.