View Single Post
Old 09-06-2019, 18:07   #73
Darkless
Senior Member
 
L'Avatar di Darkless
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30939
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Anche perchè non si capisce quale sarebbe il reale vantaggio rispetto a un sistema a turni puro e semplice, se non quello di darti un'idea (del tutto fittizia) di azione sullo schermo.
Vantaggi ne hai se parti da zero strutturando ruleset, level design ed encounter design in tal senso. Puntando tutto su stance, sinergie e azioni coordinate. Sacrificando parte della tatticità ottieni dinamicità e, pechè no, spettacolarità. Se però parti con l'adattare qualcosa che nasce a turni e con feature diverse non otterrai mai nulla di buono.

Quote:
Sinceramente non capisco cosa ci sia di così interessante nel lore di DA.

Per carità, anche ben costruito, ma mi è sempre sembrato un "more of the same", una classica ambientazione fantasy con canoni già triti e ritriti, coi soliti clichè e piccole modifiche di bassa lega (come gli elfi che sono meno "eletti" rispetto ad altre ambientazioni dove sono presenti... ma sostanzialmente i soliti elfi). Classica distribuzione del mondo pieno di regni umani, solita presenza dei nani stile Tolkien, i soliti elfi associati alla natura, religione trita e ritrita e poco altro.

L'unica cosa degna di nota la magia, con il discorso del velo (si chiamava così se non erro), la magia del sangue e tutte le cose associate... manco mi ricordo bene tutte le dinamiche, e non va di certo di rigiocarlo per andare a ricordarmi.
Sinceramente il festival delle banalità con qualche spruzzata qua e là interessante: troppo poco per quanto mi riguarda. Se dovessi usare un termine per descriverla: anonima.
C'era tantissimo di buono. Il velo ed elementi relativi erano abbastanza per mettere in piedi qualcosa di molto, molto interessante ed erano il fondamento del lore. E c'erano anche diversi altri elementi in grado di fornire sviluppi tutt'altro che banali, dalla magia alle culture. Il problema è che è rimasto tutto poco più che un contorno per il 90% del gioco e ci han tirato in piedi un fantasy classico.
Il miglior lavoro in tal senso, e per alcuni aspetti uno dei migliori lavori di bioware, anche rispetto a loro titoli molto più blasonati, l'han tirato in piedi con il bistrattato DA2 dove purtroppo tutto è stato affossato da scelte di gameplay e di narrazione indecenti ma avrebbe potuto essere il gioco bioware più interessante, originale e maturo di sempre.
__________________
The CRPG BOOK PROJECT L'enciclopedia dei giochi di ruolo https://crpgbook.wordpress.com/

Ultima modifica di Darkless : 09-06-2019 alle 18:09.
Darkless è offline  
 
Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.
 
We apologise for any inconvenience.