Quote:
Originariamente inviato da cronos1990
Anche perchè non si capisce quale sarebbe il reale vantaggio rispetto a un sistema a turni puro e semplice, se non quello di darti un'idea (del tutto fittizia) di azione sullo schermo.
|
Vantaggi ne hai se parti da zero strutturando ruleset, level design ed encounter design in tal senso. Puntando tutto su stance, sinergie e azioni coordinate. Sacrificando parte della tatticità ottieni dinamicità e, pechè no, spettacolarità. Se però parti con l'adattare qualcosa che nasce a turni e con feature diverse non otterrai mai nulla di buono.
Quote:
Sinceramente non capisco cosa ci sia di così interessante nel lore di DA.
Per carità, anche ben costruito, ma mi è sempre sembrato un "more of the same", una classica ambientazione fantasy con canoni già triti e ritriti, coi soliti clichè e piccole modifiche di bassa lega (come gli elfi che sono meno "eletti" rispetto ad altre ambientazioni dove sono presenti... ma sostanzialmente i soliti elfi). Classica distribuzione del mondo pieno di regni umani, solita presenza dei nani stile Tolkien, i soliti elfi associati alla natura, religione trita e ritrita e poco altro.
L'unica cosa degna di nota la magia, con il discorso del velo (si chiamava così se non erro), la magia del sangue e tutte le cose associate... manco mi ricordo bene tutte le dinamiche, e non va di certo di rigiocarlo per andare a ricordarmi.
Sinceramente il festival delle banalità con qualche spruzzata qua e là interessante: troppo poco per quanto mi riguarda. Se dovessi usare un termine per descriverla: anonima.
|
C'era tantissimo di buono. Il velo ed elementi relativi erano abbastanza per mettere in piedi qualcosa di molto, molto interessante ed erano il fondamento del lore. E c'erano anche diversi altri elementi in grado di fornire sviluppi tutt'altro che banali, dalla magia alle culture. Il problema è che è rimasto tutto poco più che un contorno per il 90% del gioco e ci han tirato in piedi un fantasy classico.
Il miglior lavoro in tal senso, e per alcuni aspetti uno dei migliori lavori di bioware, anche rispetto a loro titoli molto più blasonati, l'han tirato in piedi con il bistrattato DA2 dove purtroppo tutto è stato affossato da scelte di gameplay e di narrazione indecenti ma avrebbe potuto essere il gioco bioware più interessante, originale e maturo di sempre.