View Single Post
Old 30-01-2019, 10:19   #116955
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
@ironmark

Sono sempre a smanettare con il tuo simulatore
Mi fa piacere, ma attento a non diventare cieco, eh...

Quote:
Originariamente inviato da Witcher Guarda i messaggi
Avrei una domanda; per ottenere i miei valori precisi di attenuazione in DS3 (17a) dovrei mettere un qualcosa come 0,378 di gradiente attenuazione del cavo, solo che in questo modo ottengo sempre una portante max ottenibile ben superiore a quella che ho attualmente; questo dipende dagli stub che non vengono considerati nel tuo simulatore oppure è colpa del DPBO?

Valori della linea:

Down: 10.8, 18.6, 28.9 dB
Up: 3.3, 15.3, 20.2, 22.6 dB
Alimentazione: 12.5 dBm / -15.8 dBm
Vel.Max: 110.5 Mbps / 24.95 Mbps

Distanza reale dal cabinet circa 150m. Appena attivato(sono stato il primo del cabinet) la portante era di circa 118 poi ad oggi piano piano è gradualmente calata ai valori attuali; che io sappia nessun altro ha attualmente attivato la VDSL2(anche se non ho la certezza assoluta).
...cut...
Mi sfugge qualcosa... Tu sei in 17a, vero?

Il fatto che tu sia costretto ad usare un valore di gradiente così basso è dovuto alla presenza degli stub, che ti "distorcono" la pendenza del cavo rispetto a quella considerabile come "tipica", aumentando molto la attenuazione DS1 rispetto a quella DS3. Lo vedi dal fatto che con quella attenuazione DS1 il tuo cavo dovrebbe essere un PE04 da ben 340m. Come però già detto in precedenza, una volta che le attenuazioni medie inserite nella varie bande sono corrette, la presenza degli stub è già abbastanza ben considerata dal simulatore.

Infatti inserendovi 10.8 dB come valore di attenuazione DS1, 150m di cavo di qualità "buona", e 0,378 come gradiente vedo che basta 1 solo disturbante 17a per avere i 118Mbit/s di prestazione della tua linea iniziale.

Anche se sei sicurissimo che sul tuo cavo non ci sia nessun disturbante, come ti avevo già scritto qui, è possibile che ce ne sia uno di cui non hai notizie su un ramo derivato del tuo cavo. Quindi non mi è chiara la tua domanda...