View Single Post
Old 10-01-2019, 18:24   #116140
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Cittā: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Busone di Higgs Guarda i messaggi
Parlando di diafonia, riporto per conoscenza.
Il mio dirimpettaio di scala ha attivato la 100/20 cosi' le vdsl nella mia decade sono passate da 8 a 9.

La distanza del cabinet si aggira sui 200-220 metri di doppino (poco piu' di 100 in linea d'aria).

Il risultato e' che non c'e' stata nessuna variazione in download o upload, tuttavia devo precisare che nonostante la distanza non sia elevata con un'attenuazione fissa di 7.5/1.3 aggancio solamente 53/19 e nessuno qui supera i 60 in download; quando attivai ero il primo e l'attainable in download era sui 118.
Sarebbe (a poterselo permettere) un interessante case study, anche se valido solo localmente a quel cavo. Potendo coordinarsi con gli altri utenti, spegnendo a turno per pochi minuti il proprio modem e annotando le nuove prestazioni di tutti gli altri, si potrebbe ricostruire l'influenza della diafonia di ciascuna coppia su tutte le altre. E addirittura, trovata la peggiore (ammesso che ce ne sia una che lo č in modo evidente), provare a chiedere per essa il cambio coppia su quella rimasta libera...

Ma qui parla lo "sperimentatore" che č in me... Mo lo metto a tacere...