Col tempo ho raffinato lo script, è possibile che il grafico iniziale non fosse del tutto corretto (temo ci fosse un "k" di troppo).
Ad esempio, adesso genero il grafico del traffico in ingresso in questo modo:
Codice PHP:
rrdtool graph Traffic_IN.png \
--start "00:00 20181229" \
--end "00:00 20181230" \
--width 576 \
--title "Traffic IN" \
--vertical-label "kB/s" \
--left-axis-format "%.0lf" \
--right-axis-format "%.2lf" \
--right-axis 0.000008:0 \
--right-axis-label "Mb/s" \
--units-exponent 3 \
DEF:_rx="$RRD1":Rx:AVERAGE \
DEF:_iflc="$RRD1":ifLastChange_C:AVERAGE \
CDEF:rx=_iflc,0,GT,UNKN,_rx,IF \
AREA:rx#0000FFAA:"Bytes Received\l" \
VDEF:rx_total=rx,TOTAL \
GPRINT:rx_total:"Total\:%.2lf %sB"
Ho preso volutamente il giorno di ieri per evidenziare un picco, e il grafico risultante è questo:
Alcune note:
- Il picco tra le 13:00 e le 14:00 di sabato è dovuto all'aggiornamento di windows 10 (versione 1809) su un vecchio protatile, che mi ha comunque saturato la banda: al momento il modem agganciava 12Mb/s scarsi, e anche il task manager riportava lo stesso dato nell'utilizzo della rete.
- Il totale trasmesso/ricevuto mi torna: avevo fatto delle prove dall'uffico inviandomi dei file via ftp (l'upload del mio ufficio è migliore del download di casa... ci siamo capiti
); se poi traccio i grafici limitatamente a quel periodo, i totali sono verosimili. - Quello che cerchi di fare probabilmente si può gestire con l'opzione "--right-axis"; vedi anche il mio esempio con le due diverse unità sull'asse verticale (a destra e a sinistra).
- La variabile "_iflc" è usata per gestire i casi in cui cade la portante (non è il caso di questo esempio), per ignorare eventuali dati non corretti.