Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
no, perchè il primo ha portato l'Italia al baratro appendendo al filo della benevolente compassione dei paesi vittoriosi, facilitato anche da un generale riconoscimento dell'opposizione anti nazi-fascista messa in atto da schieramenti di tutte le parti politiche ("resistenza")
p.s. se avesse vinto così nettamente "quella parte" nè l'msi sarebbe nato, nè tanti ex funzionari della repubblica sociale sarebbero non dico rimasti al loro posto, come accadde, ma anche solo sopravvissuti (anche se molti morirono e molti fuorono gli innocenti): molte persone erano intenzionate a non lasciare le armi prima che la rivoluzione comunista avesse luogo: ti pare che abbiano vinto la guerra civile?
|
la prima parte sì. Che poi qualcuno dotato di senno non solo qua ma anche a Mosca si sia reso conto che non avrebbero mai preso il potere è un'altra storia. Certo quello non è un passato di cui andare fieri... ma a quanto pare ancora dopo 60 anni un giudizio storico equilibrato è impossibile... specie in campagna elettorale.