Discussione: Info cpu i7 6700 non k
View Single Post
Old 04-08-2018, 19:15   #13
lucam78
Senior Member

L'Avatar di lucam78

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Ciao,
Sebbene quelle ram siano nella lista di kingston e in quella di amd (se mi ricordo bene) non è detto che vadano dappertutto sempre a 3200.
Ti spiego il perché:
https://www.google.it/url?sa=t&sourc...GqD5I41Z5vGAnN
Come puoi vedere dal datasheet delle predator, quel kit ram hanno 2 profili xmp e più profili jedec di cui ti viene riportato quello per i 2400.
Qual'è la differenza? I profili jedec rispettano lo std ram emesso da jedec ergo vanno con ogni cpu che supporti tale velocità e con ogni scheda madre e in tal caso al primo avvio la scheda madre fa leggere al imc della cpu il chip spd della ram (che contiene i suddetti profili) e imposta il più alto in frequenza profilo jedec possibile così che l'utente non debba fare nulla.
I profili xmp invece sono di intel e agevolano la pratica dell'oc sulla ram. Essendo profili oc non sempre andranno e la compatibilità è a cura di produttore ram e mb che devono testarle e redigere le qvl (qualified vendor list) dove si specifica per un modello di mb i vari kit testati e a che frequenza fuori std.
Ecco che quindi per esperienze qua sul forum quelle predator con ryzen vanno particolarmente bene su gigabyte e msi mentre su altre marche di schede madri non è assicurato il funzionamento.
Se non sei smanettone e non ti va di verificare le qvl ti consiglio invece le fury x di kingston perché hanno i profili jedec fino al massimo di targa a cui sono vendute e che quindi le rendono automaticamente compatibili non solo con ryzen ma con ogni cpu che supporti la frequenza che andrai a scegliere. Es:
Le fury x 2666 andranno su ryzen e su coffeelake a 2666 ma solo a 2400 su kabylake e a 2133 su skylake senza tuo intervento nel bios.
Le fury x 2933 andranno su ryzen 2000 a 2933, andranno a 2666 sui ryzen 1000 e idem come sopra su intel.

Spero di essere stato chiaro, non vorrei che poi ti debba ritrovare a litigare con la scheda madre per farle andare alla frequenza di targa
molto chiaro
ti rubo ancora un po di tempo,che modello mi consigli 16gb (2x8) 3200mhz
grazie ancora

penso che prenderò queste CMK16GX4M2B3000C15 anche se sono 3000mhz vanno più che bene

Ultima modifica di lucam78 : 04-08-2018 alle 19:32.
lucam78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso