View Single Post
Old 15-03-2018, 09:55   #9
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Sono un fervido sostenitore del progetto RaspBerry Pi (ne ho 7 di cui 5 sono Pi3).
In questo caso specifico non so se sia effettivamente sensato comprarlo perchè gli aggiornamenti hardware non mi sembrano così importanti.
Mi sarebbe piaciuto avere:
  • Ethernet Gigabit
  • Pulsante alimentazione (esistono cavi usb con switch)
  • Supporto Wol (anche se dato il consumo, si può lasciare sempre acceso)
  • Supporto HEVC/x265
  • 2 GB di Ram

Alla fine diciamo che hanno migliorato alcune cose già esistenti e in effetti c'era da aspettarselo dato che in realtà non è nuova versione.
Purtroppo molte delle richieste di cui sopra potrebbero comportare un aumento dei consumi e renderlo meno vantaggioso rispetto ad altri prodotti.
Detto questo magari si possono anche spendere circa 40 euro se non lo si possiede già o si vuole comunque provarlo (cosa che farò con buona probabilità).
Mi lascia solo molto dubbioso il supporto alla Gigabit Ethernet tramite USB 2.0 in quanto la banda ipotetica di 300 Mbps è in ogni caso condivisa tra tutte le 4 porte. Questo significa che se decidete di utilizzare il raspberry come una sorta di NAS/Server DLNA con disco esterno collegato, la relativa banda delle USB verrà utilizzata sia per l'accesso al disco che per la rete.

1 Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.