Quote:
Originariamente inviato da TheDaemon
Ad ogni modo sono curioso di sapere se effettivamente a modifica ultimata si ha un effettivo guadagno, mi interesserebbe più che altro sulla 5 Ghz.. mi tieni aggiornato? 
|
Ho riportato a casa il dga4130 e l'ho affiancato all'altro, pur con i cavi corti ho collegato 4 antenne diverse e ho fatto un po' di prove, alquanto deludenti ma secondo me non valide e poi spiego il perche'.
Alla fine delle varie prove ho visto che il guadagno con le antenne si attesta a 3db e spesso si annulla cambiando posizione; fra le altre cose ho visto che l'inclinazione dell'antenna sul client migliora il segnale se l'antenna e' orizzontale con le antenne originali in entrambi i dga4130, potrebbe essere anche la stanza; per vedere il segnale avevo tutti su un'altra stanza: il telefono xperia z1c il cui 5ghz fa pieta', un pc con intel ac7250 e un pc con mt7610u, quindi il secondo e il terzo erano wireless ac.
L'anomalia e' comparsa dopo; assieme ai dga4130 c'e' un router in cascata fato con un minipc, un linux xenial server lts e regulatory domain sbloccato, e la scheda wifi con qca9880 simile a
questa che dentro non ci stava e ho messo fuori con un estensore pci-e.
In casa i segnali appaiono abbastanza simili, in alcuni punti il dga4130 e' piu' forte, specie lo smartphone mi da il senale del mio con la xenial router decisamente bassino; poi dovevo andare da una persona su un altro condomino e sono sceso a piedi col telefono in mano; i dga4130 sono spariti fuori dal cancello, mentre mi muovevo vedevo comparire e scomparire le reti wifi a 5ghz, ce ne erano parecchie rispetto all'ultima volta che ho fatto il giro, ma il fatto e' che il mio xenial e' rimasto sempre li' imperterrito onnipresente anche distante in casa d'altri: ne devo dedurre che tutte le indicazioni dentro casa sono sballate?
Dovro' rifare tutto da zero, rimontare le antenne esterne, ignorare i livelli del segnale ricevuto e vedere chi arriva piu' distante.