View Single Post
Old 26-10-2017, 14:27   #486
Operapia
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Quote:
Originariamente inviato da Mister D Guarda i messaggi
Io vorrei precisare sulla questione ram, perché magari la maggior parte di chi passa di qui non è addentro come la maggior parte di noi iscritti qua:
1) lo std RAM è dell'ente JEDEC.
2) i memory controller di amd, intel e qualsiasi altro produttore di cpu (x86, risc, arm, mips ecc) deve sottostare allo std e dichiarare compatibilità per un certo numero di frequenze JEDEC.
3) tutte le frequenze SOPRA il supporto ufficiale dato da intel o amd SONO da considerasi OVERCLOCK ergo come tutti gli oc è soggetto alla tolleranza data dalla bontà dei chip montati sui kit ram (ICs) e dalla bontà dei MC di quell'esemplare di cpu e dalla bontà della scheda madre utilizzata in particolar modo come BIOS/UEFI
4) INTEL XMP è uno standard proprietario inventato da intel per le SUE cpu con particolari moduli ram certificati XMP (in varie versioni. per es ora siamo a XMP 2.0). Questo std non fa altro che abilitare profili ram NON JEDEC (frequenza, timing, tensione ram, tensione MC) per consentire frequenze più elevate quando supportate dal produttore MB che assicura il test e la scrittura di appositi bios. Il che vuol dire che XMP non è sicuro manco su intel, figurarsi su AMD. E' stato fatto per venire incontro alle esigenze degli utenti meno scafati che vogliono oc ram o cpu con un solo click ergo NON ci si può aspettare che funzioni sempre e comunque.
5) i profili STD JEDEC non solo sono "SAFE" ma vengono letti e configurati al primo avvio della scheda madre SENZA nessun intervento dell'utente e garantiscono la massima compatibilità e stabilità.
6) è prassi dei produttori ram produrre kit con STESSO P/N ma con revisioni di pcb e ICs diverse; ergo anche se hanno la sigla XMP certified questo dovrebbe farvi capire che, nonostante due kit possano sembrare UGUALI questi, siano in realtà DIFFERENTI e abbiano comportamenti differenti, tanto che alcuni produttori di MB (ASUS per es) scrivono nei loro QVL anche la versione di kit ram testata.

Ora che dovrebbe essere chiaro tutto ciò, mi pare evidente che impostare XMP su AMD può portare ad instabilità che a sua volta può portare a crash freeze o a non superare il test di segmentation per verificare sto bug. Ergo mi stupisco come anche sui forum stranieri non si verifichi la presenza del bug SOLO in condizioni DEF con ram impostate su profilo JEDEC standar, proprio per escludere instabilità dovute ad oc.

@s12a se vuoi riportare un estratto di questo post per far capire l'importanza di testare tutto a def nel prima pagina fai pure. Io lo metterei come NOTA RAM.
Ah, ora che ci penso quando ho fatto il test avevo il mio 1600x impostato su 36.00 manualmente e le ram a 2667...non era a default. Mi sa che questa sera lo ripeto.