Di certo i costi delle memorie in continua ascesa non aiuta in questo senso, se poi abbiniamo un Windows 10 con una serie di scelte discutibili, più Apple che rimane solo una nicchia di mercato, nel suo caso con scelte hardware discutibili, più la presenza di alternative per usi comuni, più l'assenza di reali novità in ambito Pc, tutto questo si combina in un trend inarrestabile.
Diciamo le cose come stanno, molti hanno usato i Pc, perché non esistevano alternative in passato, ma un Pc era,è,e sarà pure in futuro, sempre un qualcosa di complesso da gestire.
Non è un'oggetto immediato, non è qualcosa di amato (lasciando perdere i fissati di modding e lucine colorate, ecc), nelle edizioni desktop è solitamente qualcosa di ingombrante (ringraziando i produttori che fanno pagare un prezzo premium per le soluzioni mini-itx e form factor di dimensioni inferiori - tipo quelli presenti nei NUC, pur offrendo molto meno).
In effetti non fosse per un'insieme di concause e di attuali limiti hardware non mi dispiacerebbe una soluzioni micro-pc come sostituto di uno dei miei Pc.
Mi riferisco ai troppo stringenti limiti in termini di memoria (solitamente 2Gb), alla memoria di massa supportata (tipicamente schedine), limitata presenza di soluzioni performanti basati su Cpu Intel, Gpu proprietarie che lasciano dubbi sulla possibile durata nel tempo di queste soluzioni.
Anche se lato software, usando software open-source, l'uso di Cpu Arm non dovrebbe risultare qualcosa di limitante.
Personalmente sarei curioso pure dei tablet, ma i forzati limiti posti in questi dispositivi in termini di scarsa espandibilità (ma non sempre), incerta durata degli aggiornamenti del SO nel corso del tempo, molto software inutile preinstallato, assenza di tanti software desktop, rende questo tipo di soluzioni limitate per usi che vanno oltre l'uso comune.
Riguardo gli smartphone, la totale assenza nella difesa dell'utenza contro rincari senza esplicito consenso dell'utenza, nonché piani tarifarri con scarsissima quantità di Gb per giorno e mese, me li rende qualcosa di inutile.
|