Per quanto riguarda il curriculum ccnp probabilmente non ti servirà mai andare oltre lo ccnp switch. Nel senso che route e troubleshoot, da un punto di vista lavorativo, sono difficilmente rivendibili. Interessanti quanto vuoi, ma il bgp con tutta probabilità rimarrà nei libri.
In ambito reti doversti saperne un po' di qos e voip. Quel tanto che basta per non portare errori grossolani. ccna voice è interessante per la parte introduttiva, ma dimentica di vedere dal vivo centralini cisco (imho). E' più utile perdere qualche mese con asterisk, per dire.
Il livello base della virtualizzazione è stra-inflazionato: tra poco troverai gente che installerà esxi sulle lavatrici, ma appena servirà un qualcosa in più li vedrai perdersi in un bicchiere d'acqua.
In ambito DC si sta guardando parecchio sulle soluzioni iperconvergenti. Ma è (praticamente) un mondo a sé. Se si parla di vmware, leader del settore, le due tecnologie più interessanti sono vsan e nsx. Ok sapere di cosa si tratta, ma non pensare di vederla in realtà "non-grandi": costano. Idem per i prodotti concorrenti.
In ambito wireless..... devi far funzionare quello che trovi a tiro. CWNA docet!
Network security è un mondo. Ma se vuoi fare qualcosa di interessante devi avere padronanza di tutto quel che ci passa sopra. Il che non è poco.
Concordo con quel che dice vanel: devi essere in grado di mettere le mani un po' dovunque.
Però poi specializzati dove vedi più mercato, o dove ti piace di più (perchè riuscirai meglio), o dove pensi di poter fare la differenza. ;-)
L'impressione che ho avuto io del mondo delle certificazioni probabilmente è un po' diverso da quello che hai tu. Da quel che ho visto nel 90% dei casi servono (in ordine):
- alle aziende per avere sconti con i vendor
- alle aziende per avere partnership con i vendor
- alle persone certificate come biglietto da visita: si "presume" che parlandoci abbiano idea di cosa si sta parlando
- alle persone certificate per gonfiare il proprio ego (più o meno tutti passano da questo punto)
Non puoi pensare di preparare un curriculum e scrivere solo le cose che sai da un certo livello in su. Non in Italia. Per il semplice motivo che troverai sempre qualcosa di fuori bolla con cui lavorare e di cui non avrai alba. E' più importante sapere di cosa si sta parlando a 360°, cosa fare, cosa NON fare, che implicazioni ha quello che si sta facendo all'interno dell'infrastruttura, dove cercare soluzioni, a chi rivolgersi, ecc ecc ecc.
Guardati il thread sulla certificazione ccna. Ad un certo punto sono spuntate fuori discussioni di questo tipo.
x vanel
quando andiamo a prenderci uno spritz in viale?
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.
"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
|