View Single Post
Old 02-07-2017, 11:18   #95633
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
tanto per far chiarezza, trecciola da 0.6mm molto migliore di quella da 0.4mm e fin qui non ci piove, ma quella di 1mm come si piazza tra queste due? Parlo per distanze di 60/70m come potrebbe essere quella da casa mia alla prima scatolina telecom.

Se le ipotesi sono giuste sentendo i vostri pareri dovrei avere 350m circa di 0.6mm nella secondaria, e 70 metri di 1mm nella parte finale del collegamento a casa
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Regola generale più sale la sezione e più scende la resistenza (a cui l'attenuazione è collegata).

Ovviamente devi paragonare cavi dello stesso tipo (e progettati con lo stesso scopo), sennò la regola vale al più solo per la resistenza al passaggio della corrente elettrica e non per i segnali.
Alias un cavo elettrico da 1.5mmq non è mica detto che sia meglio del doppino da 0.6mmq se il tuo scopo è un certo tipo di segnale a certe frequenze.
Concordo al 100% con Yrbaf. Nel tuo caso mi pare di aver capito che il cavo da 1mm che hai sia già un doppino telefonico (o almeno lo spero), dunque migliore come attenuazione dello 0.6mm. Direi che sei a posto così.

Solo una minuscola precisazione. Nei cavi telefonici (a differenza di quelli elettrici) la misura dei conduttori si riferisce al diametro degli stessi, non alla loro sezione. Dunque gli 0.4 / 0.6 / 1 sono mm e non mmq. È un fatto di "tradizione" ma forse c'è anche un motivo pratico. A causa dell'aumento dell'effetto pelle con la frequenza, la corrente tende a scorrere sulla superficie del conduttore, e dunque l'attenuazione diminuisce in modo più proporzionale al diametro che non alla sezione del conduttore.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0

Ultima modifica di ironmark99 : 02-07-2017 alle 11:34.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso