Quote:
Originariamente inviato da Ali3n77
Grazie a tutti per le risposte

A piedi ho controllato è sono 200metri circa magari il cavo di rame ne fa altri 100 sicuramente
Per rispondere a dark l'impianto di casa è nuovo di pacca con cavo Ethernet cat 6 ....
Da cosa cavolo può dipendere l'attenuazione così alta nel terzo spettro ?
Che palle sono rimasto deluso
Da 96 effettivi che avevo son passato a 106/108 effettivi ....
|
Escludendo la presenza di derivazioni dentro casa o condensatori (che non ti avrebbero mai permesso di agganciare i 108 pieni di quando eri in 17a) e prendendo per buoni i valori di attenuazione che avevi (che bassi comunque non sono ed è anche una grande fortuna che prima agganciassi comunque portante piena di 108000), mi viene da pensare tre cose :
1) Non corretta configurazione del profilo 35b sulla tua ONUCAB (ma ci credo poco).
2) Basso isolamento alle alte frequenze (da 17 a 35 MHz) del tuo doppino, il che spiegherebbe l'abbattimento quasi totale dei bit allocabili e l'elevatissima attenuazione in DS3.
3) Qualche arcano bug del modem, magari ti è capitato mezzo fallato e scazza quando si allinea in 35b.
Sinceramente mi sento di sposare più la seconda ipotesi che le altre due. Se vuoi levarti il dubbio dovresti provare con un altro modem compatibile E-VDSL (35b) e vedere l'andamento, in modo da andare per esclusione.
Se poi dopo averle provate tutte non ci sono margini di miglioramento, allora questo è quanto hai e continuerai ad avere.
P.S.
Un esempio di linea di buona qualità (la mia), con un pò di diafonia in banda 17a.