View Single Post
Old 11-05-2017, 00:25   #89951
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da rizzotti91 Guarda i messaggi
Ciao, i valori di attenuazione della prima coppia erano:
...cut...
Per quanto riguarda seconda e terza coppia non li ho controllati, ma dell'ultima posso farteli avere domani, non appena avrò modo di accedere al router

Credo comunque che già i valori della prima coppia possano essere indicativi della distanza del doppino dal cabinet, tanto dovrebbero essere tutti uguali
Con quelle attenuazioni direi che se sei a 250 metri dal cabinet allora hai un cavo da 0.4mm. Se il cavo invece è da 0.6mm sei ad almeno 400m. Comunque poco cambia, dato che ciò che conta è la attenuazione.

Che il tecnico dica che dovresti andare ad almeno 90Mbit/s è una sparata senza fondamento (o meglio, forse basata sulla sua "esperienza", che però non può essere assunta come fondamento statistico). Puoi dare una occhiata alle prestazioni con massima diafonia (per il 95% delle situazioni) in questa tabella.

C'è da dire che tu sei al di sotto di questi valori, e sei quindi in quel 5% di utenza sfortunata. O almeno questo è ciò che mi resta da pensare dopo che col tecnico avete accertato che non ci sono ne' derivazioni ne' guasti evidenti.