Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf
A fare poi i pignoli ci sarebbe da considerare che l'impatto della diafonia non è costante con la distanza.
Chi è vicino darà meno metri di accoppiamento alla diafonia e quindi subirà una % di danno minore a parità di numero disturbanti
|
Verissimo. Su cavi corti la diafonia incide meno (statisticamente parlando) dato che come dici, ha poco spazio per infierire...
Quote:
al tempo stesso chi è invece molto lontano sarà così attenuato che la diafonia (pure crescendo in valore assoluto per i maggiori metri di accoppiamento) avrà impatto prossimo allo ZERO.
|
Qui non ti seguo completamente... Vero che ho detto (e continuo a sostenere) che ad un certo punto la attenuazione (che per quel che riguarda il rumore di fondo del sistema è quella che fa testo) fa sì che la diafonia diventi trascurabile, ma si parla sempre di attenuazione e mai di distanza; i due valori stanno tra loro in una relazione che dipende dal cavo. Nel caso specifico, se la prestazione fosse buona anche a lunghe distanze, allora significa che la attenuazione e bassa, e di conseguenza non maschera la diafonia.
Quote:
Ossia chi è per esempio a 1000m non è che fa 55Mb (solo per esempio, ed ovviamente solo con certi cavi) in assenza di diafonia e 25Mb con diafonia massima.
Probabilmente anche la maggiore diafonia possibile non gli toglierà più di 5Mb e sotto i 50Mb non andrà.
Mentre quelli sotto i 100m magari avranno una diafonia massima che non sarà del 55% ma meno (alcuni esempi a 66m che ho visto riportavano un circa 40%, alias banda al 60% circa)
|
Guarda caso ottimo esempio... solo che se sei a 1000 metri e fai comunque 55Mbit/s significa che o non hai diafonia e hai una attenuazione equivalente di 750 metri di cavo 0.4mm (circa 50 dB medi su tutto il DS, e quindi hai uno 0.6mm), oppure hai un cavo ancora più grosso (ad esempio un cavo autoportante) e attenuazione equivalente di meno metri, ma hai diafonia. 1000 metri di autoportante fanno 34dB di attenuazione e dunque se vai come se ne avessi 50 significa che l'equivalente di quei 16dB te li sta mangiando la diafonia. Con 34dB dovresti andare come con 500 metri di 0.4, ossia a circa 90Mbit, e la diafonia te ne sta mangiando 35...
Lo so che tu avrai fatto degli esempi a caso, ma combinazione rispecchiano due casi possibili, che smentiscono la tua tesi:
- 1000 metri di cavo da 0.6 mm, senza diafonia, 55Mbit/s
- 1000 metri di autoportante, con diafonia che ti abbatte la prestazione da 90 a 55Mbit/s. Una diafonia simile è circa il 25% (in potenza) di quella massima, attesa a cavo pieno. Se fosse il 100% (quindi caso pessimo) andresti a 45Mbit/s.
Quote:
Sparando un po' a caso potrei supporre che la diafonia la sente di più chi sta tra 200m e 450m, quelli prima e quelli dopo la sentono di meno (e quelli oltre 800m probabilmente non la sentono quasi più).
|
Questo effetto mi pare sensato, ma stabilire un range può essere fatto solo cavo per cavo (ora però non ho voglia di fare altri calcoli

) e differire anche molto da un caso all'altro. Il problema resta sempre lo stesso. Non si può parlare di metri di cavo, ma è sempre necessario valutare la prestazione attesa
senza diafonia su una certa attenuazione, sapendo che poi se la prestazione è inferiore è colpa della diafonia (e qui invece è necessario conoscere la lunghezza di accoppiamento). E come abbiamo visto anche su 1000 metri di cavo la diafonia può abbattere la prestazione del 50%.
Quote:
Tanto poi so che Iron correggerà le cifre a caso  , e mi pare che ci sia già un post al riguardo.
|
Mi hai evocato!? Beccati sto pippone...