Quote:
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Hanno attivato qualche altro utente in FTTC ( e'sicuramente un vicino, un condomino ) ed ho perso circa 50mit/s di portante, possibile che la diafonia "ammazzi" cosi' la portante ? Sono a circa 100 metri dall'armadio..
|
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro
Una perdita così non l'ho mai vista, forse i vostri doppini sono estremamente vicini sia all'interno del multicoppia dall'armadio alla chiostrina, sia dalla chiostrina fino al pianerottolo.
Edit: ho visto la schermata che hai postato, la perdita è di 35mbit, purtroppo è nella norma se i vostri doppini sono estremamente vicini.
|
Quote:
Quindi se attivano qualcun altro vicino perdo altri 35mbit/s ? A breve torno ai 2mbit/s dell'ADSL.. 
|
Quote:
Originariamente inviato da Wolf91
La prima attivazione vicina è la più dolorosa,poi perderai molto meno,non è quantificabile comunque
|
Quote:
Originariamente inviato da soqquadro
Nella diafonia la prima linea a causare interferenze è quella che fa perdere la maggiore percentuale di portante. Dalla seconda in poi, la perdità si fa sempre meno pesante, fino a diventare del tutto ininfluente alla n-sima linea disturbante.
Nel tuo caso, fermo restando che 73 Mb/s sono ancora un buon risultato, e che fortunatamente hai ancora banda piena in upload, la diafonia potrebbe diminuire se uno di voi richiede un cambio coppia. A patto ovviamente che ci siano ancora coppie libere, e che ognuna di queste eventuali coppie sia piu' distanzata (all'interno del cavo multicoppia) da quella del tuo vicino.
Tuttavia molto difficilmente Tim manderà un tecnico alla ricerca di una coppia migliore perchè come detto prima 73 Mb/s è ancora un valore molto buono, di solito si richiede quando si agganciano velocità al di sotto dei 40 Mb/s.
In molti fingono di avere problemi gravi, come disconnessioni frequenti, e quando il tecnico arriva a casa richiedono con l'inganno il cambio coppia.
Anche questa però è una soluzione temporanea, nel senso che ben presto a seguito di una nuova attivazione potresti ritrovarti al punto di partenza.
|
Quote:
Certo passare da 100 a 68mbit/s nei download e' una bella mazzata.. cut
|
un "compagno di sventure".
sono nella tua stessa situazione, sono passato da 108 a 71.
purtroppo il mio cavo serve 5 condomini, 60 appartamenti, ed io sono a metà, a 140 metri dall'armadio.
alle prime attivazioni ho perso 37 Mb
parametri all'attivazione
Codice:
Stato: Attivo
Sistema di trasmissione: VDSL
Modalità di trasmissione: Interleaved
Profilo: 17a
Power State: L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps): 26986
Velocità massima di ricezione (Kbps): 118662
SNR Upstream (dB): 8.3
SNR Downstream (dB): 10.3