Quote:
Originariamente inviato da franksisca
Avete qualche info e statistiche sulla compressione?
vorrei poter rispondere a queste domande:
Codice:
comprimere un jpg di dimensione x ti costa y tempo e guadagni z% spazio
|
Problema interessantissimo che purtroppo non sono in grado di risolvere perche' non so bene come funziona l'algoritmo di compressione JPEG.
Ipotizzo che funzioni nel seguente modo "banale": partendo dalla bitmap originale l'algoritmo crea un istogramma, fissa un obiettivo sul massimo numero di colori (p.es. 128), applica la perdita aggregando assieme colori simili fino a ottenerne al massimo 128, e poi emette in output la palette e i pixel sotto forma di indici nella palette.
I pixel RGB della bitmap originale occupano 24 bit ciascuno, mentre gli indici emessi in output occupano log2(128) = 7 bit ciascuno, un risparmio del ~70% se escludiamo le dimensioni della palette.
Per quanto riguarda il tempo necessario alla compressione, si tratta di calcolare la complessita' asintotica dell'algoritmo. Per calcolare l'istogramma si puo' usare un albero di ricerca autobilanciato, quindi complessita' O(N*log(N)). Per aggregare i colori simili... boh.

Ed infine per emettere i pixel di output bisogna enumerare quelli di input e fare un altro lookup per ciascuno, quindi credo un altro O(N*log(N)).
Scusa l'incompletezza ma sono pigro.
L'argomento comunque mi interessa molto.
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23
non credo di aver capito la domanda oppure mi sembra troppo banale...
se comprimi del 50% andrai il 50% piu' veloce nel trasferire i tuoi file (tempo) e occuperai il 50% dello spazio nell'immagazzinarli (spazio)... 
|
Non mi pare siano queste le variabili che franksisca ha chiesto...