Quote:
Originariamente inviato da s12a
Scusate ancora per l'insistenza e le domande, ma credo che a casa mia si sia fatta richiesta per il VDSL senza informarsi adeguatamente in anticipo. La mia situazione dell'impianto schematicamente parlando è al momento la seguente. Spero che ora sia chiaro perché come menzionato in precedenza mi risulterebbe scomodo avere il modem sulla prima presa. Come risolvereste la situazione?
Seconda domanda (conseguenza di quanto introdotto in questo post): mi sembra di capire (dopo aver letto tardivamente informazioni a riguardo sparpagliate per il forum) che la fonia (al momento analogica) con il VDSL non potrebbe più andare per contro proprio ma occorrerebbe necessariamente connettere il telefono tradizionale al modem, che lo gestirebbe in VOIP. È proprio così?
|
A me non sembra una situazione difficile da risolvere. Ci sono diverse soluzioni:
Soluzione A- Lasci la prima presa dove è (magari la sostituisci con una presa nuova, senza fusibili) e scolleghi al suo interno i fili che vanno alla seconda.
- Metti il modem al piano terra, e quindi dovresti sostituire il doppino che sale al primo piano con un cavo ethernet.
- Al primo piano metti uno switch per collegare in ethernet i tre PC che vi si trovano.
- Per il telefono colleghi una basetta cordless ad una porta Line del modem, e così puoi usare tutti i cordless che vuoi per casa. Al piano terra puoi anche collegare un telefono analogico qualsiasi direttamente al modem.
- Al piano terra hai indicato due PC connessi in wireless. Tuttavia con le porte che hai in avanzo sul modem potresti anche pensare (sempre o occasionalmente) di collegarli in ethernet .
Lo svantaggio di questa soluzione è dover far passare un cavo ethernet dal piano terra al primo piano. Un buon cavo ethernet non è un problema, solo che o te lo fai tu (ma ci vuole una attrezzatura e una buona manualità) o riesci a far passare un cavo già terminato con l'RJ 45 nel corrugato che sale al secondo piano (cosa non scontata). Inoltre ti tocca comprare uno switch.
Soluzione B
È la più facile e simile a quella che hai ora.
- Elimini la prima presa, togliendola e collegando il doppino in entrata con quello che sale al primo piano. Bastano due morsetti a vite, ma se ne sei in grado puoi anche saldarli (così qui sul forum nessuno si scandalizza
). I pochi metri in più di doppino tra piano terra e primo piano non sono un problema. (vedi questo mio post di poche pagine fa). - Per i telefoni vale ciò che ho già scritto per la soluzione A. Metti una basetta cordless sull'uscita fonia del modem (uscita Line1 o Line2) e poi usi tutti i cordless che vuoi per casa.
Lo svantaggio di questa soluzione è che a detta di molti il wi-fi dei modem fibra non è granché e dunque i PC collegati in questo modo al piano terra potrebbero risultare svantaggiati. Personalmente io sono (dove e non appena possibile) per l'uso dell'ethernet, e per questo mi piace di più la soluzione A. Usando un buon cavo e un buono switch potresti collegare tutti i PC a Gbit/s tra loro.
Quote:
Originariamente inviato da s12a
Se va bene qualsiasi telefono analogico non ne basterebbe uno cordless con terminali multipli? (ne ho uno a casa per portare una cornetta di sopra) Oppure ci sono limitazioni/eccezioni anche da questo punto di vista? Ed altra domanda da super-niubbo: ovviamente con la fibra TIM il numero di telefono rimane lo stesso, vero?  (anzi:  )
|
Si, vanno benissimo quei telefoni. Io uso dei Gigaset, e preferisco affidarmi alla loro basetta piuttosto che registrarli al modem direttamente (ammesso che il modem che ti manderanno abbia questa funzionalità) per motivi di compatibilità completa di TUTTE le sue funzionalità assicurata.
Sì, se fai il passaggio da ADSL TIM a VDSL TIM, il numero resta lo stesso che hai attualmente. Se devi cambiare operatore non sempre il passaggio di numero è possibile. Trovi varie informazioni sul forum.
P.S. Probabilmente ho ripetuto cose già suggerite da altri, ma solo per concentrare tutto in un unico post... Chiedo venia ai detentori delle proprietà intellettuali dei suggerimenti originali