View Single Post
Old 29-10-2016, 16:34   #79490
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Ma perchè continuate a dire di non mettere lo splitter? In linea teorica potrà anche essere vero, in pratica non è detto. Io invece dico: provate sulla vostra linea.
A me rende la connessione più stabile, soprattutto in upload, infatti ora ho meno cali, prima dovevo riavviare il router ogni tot per riagganciare la portante piena.
Scusa, saresti in grado di farci uno schemino di come e dove metti quale splitter? Vorrei capire cosa accade alle prestazioni della tua linea con e senza questo oggetto. Avresti voglia di postare le tue statistiche con e senza?

Perché, dato che mettere lo splitter, per come intendiamo in genere questa operazione, è dannoso (senza ombra di dubbi) perché ti aggiunge una linea derivata che altrimenti non ci sarebbe, mi viene il dubbio che non stiamo dicendo la stessa cosa.

Mettere o non mettere lo splitter, per come lo intendo io (e credo la maggioranza di chi scrive su questo forum) è la differenza tra avere effettuato il "sezionamento" dell'impianto (no splitter) oppure il "ribaltamento" (con splitter). Il semplice ribaltamento lascia il tuo impianto telefonico in parallelo al doppino entrante, e dunque lo aggiunge come linea derivata. Ciò causa dei buchi nella attenuazione della linea, che se tale impianto telefonico è più lungo di un paio di metri cascano nella banda dello spettro VDSL, e bene non fanno.

Poi può anche essere che il tuo caso sia molto particolare, e per purissimo caso tu abbia dei disturbi a radiofrequenza che i buchi causati dallo splitter cancellano. Ma è un purissimo caso che quei buchi siano proprio alle frequenze disturbate, e se solo tu aggiungessi 1 metro di doppino al tuo impianto telefonico tutto cambierebbe, e anche tu avresti il peggioramento.

Oppure (orribile dubbio) NON hai un impianto telefonico e connetti tutti i tuoi telefoni in DECT direttamente al modem, e allora non stai aggiungendo nulla al doppino che ti arriva da fuori, quindi non hai danni... ciò non spiega comunque il miglioramento che dichiari.

In generale il consiglio di non usare lo splitter è un po' come il consiglio di non andare in autostrada in contromano. Può anche essere che se ti dice bene non accade nulla, e magari risparmi pure 500 metri di strada, ma è comunque una cosa che non suggerirei mai a nessuno, meno che mai su un forum.

Ultima modifica di ironmark99 : 29-10-2016 alle 16:55.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso