Salve, non conosco il mondo mobile ed avrei bisogno di alcuni chiarimenti preliminari prima di procedere all'acquisto di un dispositivo adatto alle mie esigenze.
Grazie a chi saprà essermi di aiuto.
Ecco alcune domande:
Hardware, firmware e connettività
Tablet o smartphone?
Oltre alle dimensioni dello schermo, quali altre differenze sostanziali?
In primis gli smartphone sono tutti telefoni, i tablet esistono sia con parte telefonica che senza. Detto dello schermo, in generale abbiamo ultimamente hardware decisamente migliore negli smartphones che nei tablet. Quindi dipende dall'uso che se ne fa. Chiaramente per contenuti come films, libri ad esempio lo schermo di un tablet è chiaramente più comodo.
E’ possibile sfruttare un modem con connessioni via cavo per consentire la connessione WiFi, aggiungendo un apposito dispositivo ad una porta del modem o ad un pc? Oppure è indispensabile la sostituzione del modem attuale con uno WiFi?
Non mi è chiarissimo... intendi dire per collegarsi con il tablet/telefono alla rete di casa? In tal caso secondo me meglio prendere un modem wi-fi oppure un router wi-fi da collegare al modem stesso.
Connettività con il pc, quale interfaccia/tecnologia?
E’ possibile l’interscambio bidirezionale di files fra pc e device? Se sì, servono appositi accessori o può bastare il Blutooth o il Wi-Fi?
Solitamente la connessione più semplice è tramite cavo USB. Si può usare Bluetooth e wi-fi, ma secondo me sono decisamente più complessi e meno pratici. Il protocollo di scambio può dipendere dal software del dispositivo (es. iOs prevede che si passi tassativamente da iTunes come software, Android permette di vedere il telefono come se fosse una chiavetta USB, Windows mi sembra che abbia un software per PC insito sul PC e comunque si può usare come Android credo).
I sensori delle fotocamere integrate sono tutti microscopici come nelle compattine, indipendentemente dalla quantità di Mpx, o esistono sensori di diversa dimensione e significative differenze nella qualità della resa?
I sensori sono tutti di dimensioni minuscole e puoi scordarti grandi risultati. Poi ci sono significative differenze tra telefono e telefono (ed incide tanto anche sul prezzo del device!), ma una compatta di buon livello li batte praticamente tutti.
Gli obiettivi adottati su questi devices sono tutti grandangoli fissi, oppure ne esistono anche dotati di zoom ottico?
Praticamente tutti fissi, anche perché lo spazio a disposizione è minimo. Esisteva qualche modello, es. un Samsung, dove avevano provato a mettere uno zoom ottico (credo che poi fosse un 3x...), ma è stato un esercizio di stile ed un caso isolato. Troppi svantaggi per un dispositivo portatile di questo tipo.
La stabilizzazione delle immagini in fase di ripresa foto o video è presente in tutti?
Non è detto. Ci sono modelli senza stabilizzazione (nel basso costo), con stabilizzazione digitale (salendo chiaramente di prezzo) e pochi con stabilizzazione ottica (a 2 o 4 assi).
Qual è la durata media della batteria con il dispositivo in stand-by? Utilizzando il device di quante ore è la durata? Quale il tempo medio di ricarica per una batteria?
Dipende tutto dall'utilizzo che ne fai e anche dalla connessione usata. Comunque per darti un'idea di massima generalmente la durata per uno smartphone vada da un caricamento al giorno a max 2-3 giorni. A meno di modelli con batteria molto grande (con relativo peso...) che possono durare di più, a sempre tutto parametrato all'uso fatto.
I tempi di ricarica dipendono dalla grandezza della batteria in generale e dal caricatore usato in generale per uno smarphone andiamo indicativamente sulle 2-3 ore. Esistono poi modelli che supportano la carica rapida, esempio 80% della batteria in 30 minuti, sfruttando caricatori, cavi e componetistica particolare. Detto che dovrebbe comunque essere più una soluzione d'emergenza perché sforza la batteria alla lunga.
L’intercambiabilità delle batterie è facile ed immediata come in altri dispositivi tipo i precedenti cellulari o fotocamere oppure richiede capacità tecniche?
Dipende anche qui... ci sono modelli in cui la batteria è accessibile e sostituibile tranquillamente, altri in cui invece è previsto che questo non sia fattibile dall'utilizzatore finale perché la scocca è chiusa. In tal caso o si portano in assistenza od in taluni casi seguendo magari delle guide in rete si più provare a sostituirla da soli (con possibili rischi del caso).
In dotazione allo smartphone c’è il relativo carica batteria oppure si deve acquistare a parte? A quali prezzi?
Dipende... ci sono devices che danno il caricabatteria in dotazione ed altri che invece che danno solo il cavetto (che è quasi sempre un USB) e quindi il caricabatteria va comprato a parte oppure si collega ad un PC per la ricarica. i Prezzi vanno da qualche euro a salire.
Sistema operativo ed altre applicazioni in bundle
Quale SO è il più consolidato in questo settore?
I più consolidati sono iOs ed Android, con Windows unpo' più indietro per quanto riguarda il parco applicazioni di terze parti. Esistono poi sistemi più di nicchia che non prenderei in considerazione.
Pro e contro dei SO Android, iOS, Windows? Esiste online qualche comparazione sulle ultime versioni?
Più o meno io li metto sullo stesso livello, a meno della questione applicazioni di terze parti su Windows. Alla fine tutti e tre fanno tutto e quindi diventa una scelta di interfaccia ed ecosistema a contorno. Tieni presente che però hanno filosofie completamente diverse. iOs è un sistema chiuso ed è quello fatto è finito con i suoi pregi ed i suoi vincoli, ma ha il pregio di essere ottimizzato al massimo per l'HW. Android è un sistema aperto dove Google di fatto da il sistema operativo base ed ogni produttore ci monta sopra la sua interfaccia e le sue personalizzazioni e funzionalità aggiuntive (un Android Samsung non avrà mai la stessa interfaccia di un LG o di un Sony). Windows come filosofia è più verso iOs come estetica e funzionalità (è uguale per tutti i terminali) però ha un po' meno vincoli rispetto ad iOs.
Registrazione del SO, è possibile evitare la comunicazione dei propri dati personali utilizzando il solito utente “User”?
Non esiste il concetto di registrazione del SO però in generale viene richiesta la creazione di un'utenza Apple, Google o Windows per afruttare a pieno le funzionalità e scaricare applicazioni dai relativi store. POi i dati con cui crei l'utenza possono essere reali o meno...
I files generati dal device, tipo: rubrica, e-mails (scaricate con mailer e contemporaneamente eliminate dal server) ecc. sono leggibili dai pc con SO Windows?
In generale si dovrebbe poter fare con tutti, ma ho esperienze dirette solo con Android.
GPS, Navigatore e mappe sono parte integrante del SO o sono pacchetti da acquistare a parte?
Il GPS praticamente nei telefoni c'è oramai sempre, nei table non so... Navigatore e mappe sono il più delle volte da scaricare (gratis o a pagamento ci sono varie scelte) oppure esistono software già presenti che sfruttano la connesione internet per fare tutto online.
I SO per questi devices consentono l’accesso solo tramite password?
No
Il software per il riconoscimento dell’impronta digitale è parte integrante del SO? Come viene rilevata l’impronta dell’operatore in fase di accesso?
Dipende se il terminale è predisposto con lettore di impronte o meno. L'impronta viene rilevata con appositi pulsanti sul device e ne esistono con diverse soluzioni tecnologiche. L'utilizzo è assolutamente facoltativo.
Varie
Le apps sono solitamente presenti per tutti e tre i SO principali, oppure Windows è penalizzato essendo arrivato dopo? Se sì, in che misura?
Windows ha un parco app decisamente indietro rispetto a iOs e Android, in più ha la spada di damocle di cosa farà Microsoft in futuro (non è così certo che rimanga con l'attuale sistema enon lo cambi in maniera profonda). Poi dipende che app si usano, ma in generale con iOs e Android sai che se esite lì la trovi sicuramente.
E’ possibile disattivare i socials e Whatsapp?
Di default non sono attivati e le relative apps devono essre scaricate di solito direttamente dall'utilizzatore se le vuole usare.
E’ possibile disattivare le indicazioni trasmesse dal device di messaggio proveniente da mobile?
Qui non ho capito...
Velocità di ricetrasmissione, è disponibile la banda larga nella nostra zona?
Oramia quasi tutti i telefono sfruttano il 4G quindi la banda larga è assolutamene fruibile.