Quote:
Originariamente inviato da oxidized
Qualcuno sa su che sito vanno i tecnici per fare un'analisi dello spettro del segnale VDSL? A quanto pare quando ho segnalato il problema che ho da tempo, il tecnico del 1949 ha detto che ho dei buchi su un range di frequenze, e che molto probabilmente è quella la causa. Oggi il tecnico che è venuto a controllarmi la linea, tramite smartphone è andato su un qualche sito e mi ha fatto vedere di cosa parlava quello del 1949, comunque poi mi ha spostato di coppia, e semplicemente dopo aver riavviato il modem, volevo controllare se questo buco c'è ancora, posso farlo?
Mi ricordo inoltre che il tecnico ha inserito il mio numero fisso per fare questo controllo.
|
No, non puoi farlo tu. Il tecnico del 1949 ha usato un "programma" diagnostico interno a TIM, col quale possono accedere (da terminale) ai parametri con cui il modem si è allineato (parametri che il modem non visualizza). Quello che in particolare fa vedere l'attenuazione della linea in frequenza è l'HLOG.
Il tecnico a casa potrebbe aver usato lo stesso sistema, connettendosi alla intranet TIM, ma forse (e probabilmente) ha usato un golden modem, ossia uno strumento di misura che contiene un modem e uno schermetto per vedere grafici (detto molto alla buona).