View Single Post
Old 16-08-2016, 16:18   #74389
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Gerkhan Guarda i messaggi
Si esatto proprio quello, è saltata fuori quando ho accorciato il cavo che mi era stato lasciato abbondante nella scatola di derivazione... All'inizio l'estremità del cavo collegata alla presa era di color rame (quindi non stagnato) ma quando mi accingo a "spellare" il cavo per ricollegarlo alla presa (con non poche difficoltà visto che era rigonfio) ho trovato questa specie di treccia al suo interno... é una cosa normale?
Ma con "spellare" e "al suo interno", intendi l'azione di rimuovere il tubetto grigio, ossia la guaina, e che quel giunto si trovasse sotto tale guaina, vero? Se è così mi sa solo (come intendevo dire nella mia risposta precedente) che qualcuno ha riciclato il cavetto, dopo averlo giuntato e poi riguainato... Che si tratti di una giunta "artigianale" è testimoniato dal fatto che i due conduttori tra loro giuntati sono di tipo diverso. Anche in fabbrica i fili possono essere giuntati (anche in produzione esistono limiti di lunghezza), ma in quel caso i fili dovrebbero essere tra loro identici. Inoltre, stando alle specifiche, il cavo non deve presentare rigonfiamenti (che ne rendono più difficoltosa la posa).