View Single Post
Old 09-08-2016, 18:09   #73914
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Mi scuso allora se ho riferito qualche dato sbagliato, ho parlato semplicemente per esperienza, nel mio caso (avevo 3 prese in casa), togliendo 2 prese che non usavo più (una delle quali era tripolare) ho guadagnato poco meno di 3db, c'è da dire però che ciò è successo quando ancora avevo la adsl2+, sicuramente con la vdsl funziona diversamente, viste le frequenze ben più alte del segnale, perciò di nuovo mi scuso, non avevo tenuto conto delle differenze adsl/vdsl.
Scusa, non volevo essere severo o biasimarti, ma solo riportare la discussione tecnica entro la scientificità dei numeri. Ciò che comunque resta vero è che proprio in questo forum si sono spesi fiumi di inchiostro per dire l'opposto di ciò che stai dicendo tu... Dato che sono uno di quelli che si è speso molto e molto spesso con grafici e calcoli, mi è un po' saltata la mosca al naso a dovermi ripetere. Scusami tu, e chiudiamo qui l'incidente.

Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Credo comunque che togliendo quella derivazione (a meno che sia una derivazione di decine e decine di metri) non cambi moltissimo la situazione.
Beh, no, il grafico mostra il buco causato da 5 metri di derivazione, e un buco simile sicuramente riduce le prestazioni di una linea già scarsa. Non c'è bisogno che la derivazione sia di decine e decine di metri, anzi! In VDSL2 17a 5 metri sono più che sufficienti, e in 35b ne basteranno anche solo un paio per perdere buona parte del vantaggio di questo nuovo profilo.