View Single Post
Old 09-08-2016, 17:41   #73912
ironmark99
Senior Member

L'Avatar di ironmark99

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Crescent Moon Guarda i messaggi
no,niente linea rigida,la centrale vera e propria è a 3 km,ma in citta hanno da poco installato gli armadi testarossa ed il più vicino è appunto a 500 metri da casa.il modem è collegato alla prima presa ,ho una presa derivata che non uso,dici può incidere cosi' tanto?
Quote:
Originariamente inviato da oxidized Guarda i messaggi
Sinceramente non credo proprio possa incidere così, ma sicuramente ti ruba un 1/2 db, almeno è quello che succedeva a me, se non la usi, semplicemente scollegala se puoi, dalla derivazione di strada (il cavo che ti entra in casa per intenderci) e lascia collegato solo il cavo della presa a cui è collegato il technicolor. Non credo tu abbia prese tripolari... a meno che il cavo non faccia un bel giro (ma proprio bello), non mi spiego i 51db di attenuazione
Abbiamo speso fiumi di "inchiostro" per dire che avere rami derivati può danneggiare molto le prestazioni, ed ora oxidized parla di 1/2 dB?

Forse nel suo caso si trattava di una presa (con fusibili) intermedia nel percorso, ma qui si parla di un ramo derivato. Ecco un grafico per dare una idea di cosa può fare alla attenuazione un ramo "appeso" di 5 metri di doppino. Un bel buco, no? soprattutto in funzione del fatto che già, data la distanza, il rapporto SNR delle varie portanti non sarà un granché, e dunque non riusciranno a allocare molti bit ciascuna:

Va ricordato che l'ADB misura l'attenuazione in modo diverso dal Technicolor quindi i valori non sono tra loro comparabili. In ogni caso 51dB mi sembrano tanti per 500 metri anche come valore medio di tutte le bande DS, se non ci sono anomalie. Lo si vede bene dal grafico, dato che circa 50 dB è l'attenuazione alla massima frequenza di un cavo tipico. Come media mi aspetterei un valore ben più basso.
Allora i casi sono:
  • la distanza è superiore ai 500 metri stimati
  • il cavo ha una attenuazione superiore a quella tipica
  • c'è effettivamente una derivazione (che potrebbe benissimo essere causata da quella presa)
Il mio suggerimento è quello di cercare di togliere quel cavo di troppo, scollegandolo dalla presa del modem. Magari poi il problema non è quello, ma di sicuro bonificare l'impianto è la prima cosa da farsi.

Ultima modifica di ironmark99 : 16-11-2019 alle 17:20.
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso