Mi permetto di scrivere poche righe, riguardo ciò che è emerso in queste ultime pagine, anche se alla fine il mio sarà il classico accorato appello di chi grida nel deserto. Il suono e il senso delle mie parole si perderà nell'aria come se niente fosse e non sortirà alcun effetto.
Tuttavia questo thread prima era di qualità e non solo per via degli insiders o di gente appassionata e preparata, quanto per il fatto che le utenze in VDSL erano minori, c'era più curiosità di conoscere ciò a cui si andava incontro e quindi regnava sovrana l'inesperienza di chi attendeva da anni di avere una connessione che facesse dimenticare i periodi meno felici (chi più chi meno) e assai problematici (in media) legati alle ADSL.
C'era quindi un senso di maggior rispetto verso chi ne sapeva di più e sapeva argomentare seriamente ciò che affermava. Adesso invece c'è il caos in quanto il numero di utenze attive è andato aumentando considerevolmente ed è scoppiata la moda di postare le statistiche della propria linea, più per sentirsi fighi (come le firme nei forum e io ammetto serenamente di far parte di questo sistema), ponendo spesso domande imbarazzanti quando la risposta uno ce l'ha già leggendo (e non ci vuole una laurea per farlo) quanto riportato dal modem stesso.
Si tende poi a portare avanti crociate inesistenti (chi si sente la coda di paglia o chiamato in causa è un suo problema) sulle più disparate questioni e che spesso nulla hanno a che vedere con lo spirito e il fine ultimo che hanno regolato questo thread da quando è nato.
A ciò si aggiunga la assai poco lusinghiera constatazione che oramai tutti si arrogano diritti che non hanno, confondendo spesso e malvolentieri la libertà di parola con "parole in libertà", quasi che "lo scemo del villaggio" abbia la stessa voce in capitolo di chi invece si documenta prima e parla con cognizione di causa poi.
Vi dico, in ultimo, che così non si andrà molto lontano e a perderci sarete soprattutto voi, perché per quanto mi riguarda o questo forum o Internet in generale, se saputi usare in modo intelligente, rappresenteranno sempre e comunque una fonte inesauribile di informazioni utili, al di là di ogni sterile polemica e off-topic gratuito che ogni due per tre alimentano l'andazzo negativo di questo thread.
Quindi o ci si sforza di saper convivere in un forum, argomentando e documentando seriamente le proprie esperienze, al fine di migliorarsi e imparare qualcosa di utile, o si finirà col rendere il thread peggio del Bar sotto casa dove tutti parlano di tutto e si sentono importanti nella misura in cui parlano.
Buona serata.