View Single Post
Old 09-06-2016, 15:20   #69639
ironmark99
Senior Member
 
L'Avatar di ironmark99
 
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Torino
Messaggi: 1599
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
non credo che ciò faccia parte delle attuali strategie aziendali e imprenditoriali.
più il personale ha competenze tecniche e più costa, pertanto preferiscono tenere basso il livello di formazione.
inoltre è anche finito il tempo in cui i colleghi più anziani "insegnavano il mestiere" a quelli più giovani, adesso negli ambienti lavorativi chi ha qualche conoscenza si guarda bene da condividerla con altri.
Perdonami random566 ma non sono del tutto d'accordo. Personalmente ho sempre cercato di condividere tutto ciò che sapevo con i colleghi più giovani di me, proprio come nel mio piccolo cerco di fare qui. Sono riuscito a farlo probabilmente solo con quelli che hanno creduto che io avessi qualcosa di interessante da condividere... In un mondo del lavoro in cui è diffusa l'opinione che se hai più di 40-45 anni sei una cariatide anacronistica, non sono poi molti quelli che riescono ad immaginare e ammettere che essere fresco di laurea non sia tutto, e non ti qualifichi automaticamente ad avere tutte le risposte. Uno dei problemi del mondo del lavoro, soprattutto in un campo tecnico ed avanzato come quello delle telecomunicazioni, è proprio questa guerra fratricida tra giovani ed anziani. Le colpe (se di colpe si può parlare) sono da condividere tra almeno tre versanti: una dirigenza valorizzata solo dal cieco profitto immediato, gli anziani continuamente colpevolizzati di essere "costosi", svalorizzati, e minacciati di essere lasciati per strada in quanto "obsoleti per principio", e una certa presunzione di chi crede di non avere nulla da imparare da chi ha una certa età.
__________________
Il mio PC autocostruito e raffreddato ad acqua: http://irom.eu/w --- Qui tutti i miei interventi su HU --- Modem reader: qui l'installer e qui l'help on line --- Qui il simulatore VDSL v3.0
ironmark99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso